“In salotto con il birraio” a Baladin Milano

TeoMussoDi Teo Musso (LEGGI QUI) e di Baladin, nella sua versione milanés (LEGGI QUI) ne abbiamo già parlato in precedenza, quindi non mi dilungo a parlare di loro. Però mi piace segnalare la nuova iniziativa lanciata dall’universo Baladin nel locale aperto poco tempo fa nel capoluogo lombardo, che decollerà domani sera – martedì 4 febbraio – e andrà avanti sino alla prossima estate. “Metti un martedì in salotto con il birraio” prevede un appuntamento al mese tra febbraio e luglio (ogni primo martedì del mese) in cui i protagonisti saranno sei birrai di alto livello della scena italiana. Personaggi che racconteranno se stessi, la loro storia, le difficoltà incontrate nel corso della loro carriera spesso nata quando il movimento artigianale era ancora agli albori (o comunque non sviluppato come oggi) e rappresentava un mondo tutto da creare, prima ancora che da scoprire. Serate “facili da bere”, in cui i singoli birrai si faranno accompagnare da tre propri prodotti (due in bottiglia, uno alla spina), quelli che meglio li rappresentano. E, in una sorta di omaggio, una delle tre birre resterà disponibile nel catalogo di Baladin sino all’incontro del mese successivo.
Il ciclo di incontri si aprirà il 4 febbraio con Maurizio Guidetti del birrificio “Scarampola” di Millesimo (Savona); il 4 marzo toccherà ad Agostino Arioli del “Birrificio Italiano” di Lurago Marinone che con Teo Musso è uno dei principali pionieri della birra artigianale italiana. Il 1° aprile (eh beh!) spazio a un volto noto ai lettori di Malto Gradimento, Schigi D’Amelio dell’Extraomnes di Marnate, il 6 maggio sarà invece la volta della crew del birrificio di “Lambrate”, storico covo degli appassionati milanesi.

Infine altri due tra i più noti e premiati birrai italiani: il 3 giugno ci sarà Giovanni Campari del “Birrificio del Ducato” di Busseto (Parma), il 1° luglio Valter Loverier di “Loverbeer” che ha sede nel torinese, a Marentino. Un programma ricco e variegato, “nobilitato” dall’ingresso gratuito, anche se la prenotazione è fortemente consigliata.

– Diventa fan della pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *