Ieri sera – lunedì 6 marzo – in concomitanza con l’avvio della Settimana della Birra Artigianale Italiana (QUI il calendario eventi del Varesotto) ha preso il via un nuovo corso per appassionati all’Unibirra di Calcinate del Pesce, quello di degustazione.
La proposta formativa del locale varesino – gestito dallo staff che lavorava insieme al mitico Franco Re – in questo periodo dell’anno è infatti davvero molto ricca: sono ben quattro i corsi in calendario, uno dei quali – quello specifico per i gestori di pub – già in fase avanzata.
Concentriamoci dunque sugli altri tre, aperti a tutti e non solo ai professionisti del settore, condotti dal personale di Unibirra e dal costo, cadauno, di 150 euro. Tutte le serate iniziano alle ore 20.
DEGUSTAZIONE
Il corso avviato lunedì 6 prevede altre quattro serate (quindi siete ancora in tempo a partecipare). Appuntamento il 13, 20, 27 marzo e conclusione il 3 aprile; ogni serata prevede anche l’assaggio delle tipologie di cui si parla durante la lezione.
BIRRIFICAZIONE
Il corso base per chi si accosta all’homebrewing, l’arte cioè di produrre birra tra le mura domestiche con impianti casalinghi. Si comincia il 9 marzo e anche in questo caso sono cinque le lezioni in programma, tutte al giovedì fino al 6 aprile.
BIRRE TRAPPISTE
Cade a fagiolo il nostro articolo scritto nei giorni scorsi sulle birre trappiste (QUI)! In questo corso, articolato su cinque appuntamenti al mercoledì sera a partire dall’8 marzo, saranno degustate e raccontate quelle birre prodotte dai frati trappisti, in Belgio ma non solo. Ultima lezione il 5 aprile.