Blink e One Brew Bitter: l’Inghilterra ispira i birrai varesotti

Sarà la Brexit, sarà il fascino d’Oltremanica, sarà magari una delle mode che attraversano come stelle cadenti il firmamento del panorama birrario italiano, fatto sta che nel giro di pochi giorni due dei maggiori birrifici del Varesotto hanno messo sul mercato una bitter di chiara ispirazione inglese.

Si tratta, in ordine di tempo (questione di un paio di giorni) di Extraomnes e di The Wall, uscite rispettivamente con la “Blink” e con la “One Brew – Bitter” ed entrambe fanno parte di un percorso ben preciso scelto dai due produttori di Marnate e Venegono Inferiore. 

La “Blink” di Extraomnes percorre la stessa strada della recentissima “Snap” (ne parlammo QUI), quella cioè di birre “che piacciano a tutti”, quindi caratterizzate da una buona facilità di bevuta e di un tenore alcolico non troppo marcato, senza però rinunciare alla qualità. In attesa di assaggiare la “Blink”, possiamo intanto garantire che la “Snap” ha raggiunto gli obiettivi che Schigi e soci si erano preposti. «Ci piace pensare che, come i grandi stilisti italiani, possiamo fare alta moda, ma abbiamo grande attenzione per il prêt-à-porter» spiega la nota ufficiale del birrificio, sempre originale nei toni…

Pochi chilometri più a Nord, invece, ha visto la luce la “One Brew – Bitter” di The Wall, nata solo in fusto e per il momento prodotta in una sola cotta. Anche in questo caso, lo staff guidato da Daniele Martinello ha scelto di mantenere i canoni classici della bitter: luppoli inglesi (EKG, Fuggle, Challenger), bassa gradazione alcolica, alta beverinità e classico colore ramato

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *