Dalla cantina al boccAle: Croce di Malto Acerbus

cantinaboccale2Dalle nostre parti, gli stili inglesi hanno goduto per tanti anni di una pessima fama, giustificata dalla presenza nei pub italiani di dozzinali versioni export delle originali birre prodotte e bevute in terra albionica.
In una certa misura, quelle cattive birre hanno aiutato, a fine anni Novanta, la nascita e la proliferazione dei primi birrifici artigianali italiani, che per noi giovani appassionati rappresentavano una alternativa di qualità e gusto alle solite pinte che si trovavano per la maggiore. 

Baladin, Lambrate, Birrificio Italiano, il nostro L’Orso Verde furono tra i pionieri e tra i salvatori di gole assetate di infuso al luppolo e malto d’orzo. Ci vollero alcuni anni per vedere crescere il seme piantato da questi primi esploratori ma poi, anche in Italia, nacque e proliferò un movimento nazionale artigianale di tutto rispetto, come ben sanno i lettori di questo blog (QUI la recente intervista ad Agostino Arioli, fondatore del Birrificio Italiano).

acerbus-croce-di-malto-75cl

Foto da gourmetitaly.com

La birra che degustiamo oggi è la “Acerbus”, uno dei prodotti di punta del birrificio novarese Croce di Malto, fondato a Trecate nel 2008 e subito tra i protagonisti più quotati nel movimento artigianale italiano. Si tratta di una Extra Special Bitter, tradizionale stile inglese che accentua le consistenze amare delle classiche ales, regalando anche una certa asprezza che strizza l’occhio alle mode europee continentali. Una caratteristica che ultimamente sta tornando in voga nelle sale di fermentazione inglesi, americane e, da qualche tempo, anche italiane.
Colore ambrato, schiuma spumosa di buona persistenza, carattere watery con una certa leggera effervescenza. Al naso e all’assaggio regala profumi di luppolo fresco, resina di pino, uva spina, fiori di sambuco, ginepro, bergamotto, una sfumatura di mandorle tostate e un finale astringente che ripulisce la bocca lasciando una lunga e gustosa persistenza. Acerbus di nome e di sapore, matura, però, per la qualità che sa esprimere.

Stile: extra special bitter
Colore: ambrato scuro
Alcool: 5,9%
IBU: 26

“Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *