Dalla cantina al boccAle: Mikkeller – Wild Winter Ale

Banner_boccALE copia(franz) È un nome che divide, fa discutere, costringe a pensare. Mikkeller, con le sue creazioni e i suoi esperimenti è – comunque lo si guardi – un fenomeno da affrontare per chi ama il mondo della birra. Può non piacere, può scuotere, può affascinare: il nostro Alessandro fa parte della schiera di chi lo ama e ha scritto per noi questa recensione della Wild Winter Ale.

Se Teo Musso è il Jim Morrison delle birre, definizione coniata dal giornalista Maurizio Maestrelli e ripresa dal critico Ben Mc Farland, Mikkel Borg è indiscutibilmente il Kurt Cobain dei luppoli: iconoclasta, indipendente, geniale, senza compromessi, estremo, non segue le mode, le impone. Il birraio di origine danese non possiede una fabbrica propria, ma gira il mondo alla ricerca degli impianti più adatti alle sue composizioni. mikkeller_wildwinteraleLa ricerca di ingredienti speciali non è mai fine a se stessa o votata a stupire gratuitamente la platea dei suoi affezionati fans, ma è sempre un’aggiunta particolare a un’esecuzione stilisticamente perfetta.

Come nel caso di questa Wild Winter Ale, che vi presentiamo per celebrare la fine dell’inverno appena avvenuta. Una birra spettacolare fin dall’etichetta creata appositamente dai design svedesi di Bedow, stampata su carta termo-sensibile che perde (o riacquista) le foglie dell’alberello stilizzato in base alla temperatura dell’ambiente in cui si trova. Già quando cade nel bicchiere – sollevando una morbida schiuma color panna che va a coprire un liquido ambrato scuro dai toni caldi – la Wild Winter sprigiona nell’aria profumi inebrianti di cannella, mango, pera, crosta di pane, limone; quest’ultimo poi rimane sulle labbra lasciando una sensazione estasiante.

Il gusto è elegantemente amarognolo ed erbaceo, con sfumature caramellate che ammorbidiscono le frequenze acide finali. Di gradazione moderata, si lascia bere voluttuosamente senza stancare, rivelando a ogni nuovo assaggio sfumature sorprendenti e diverse.
C’è un difetto, e grave: si tratta di un’edizione limitata a 3.500 bottiglie, 3498 delle quali, disgraziatamente, non sono in nostro possesso…

Tipologia: Sour Ale
Alcool: 6,0 %
Colore: ambrato
IBU: n.d.
 “Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
 Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *