C’è uno stemma inconfondibile, lo scudo bianco con una sottile croce rossa, sul logo del settimo birrificio partecipante al Varese Beer Festival d’autunno. È lo stemma della città di Genova di cui il “nostro”, è il rappresentante birrario più celebre e celebrato: parliamo di Maltus Faber, birrificio nato oltre dieci anni fa ma con una storia ancor più lunga alle spalle, fatta di homebrewing e di cotte sociali.
Oggi Maltus Faber si trova in un palazzo storico per la birra genovese – l’antica sede di Birra Cerevisia – è condotto da Massimo Versaci e Fausto Marenco e ha un’ampia gamma di birre in produzione tra quelle “fisse” (cosiddette “bandiera”, le speciali e le stagionali con una certa attenzione al mondo dell’affinamento in botte.
La proposta di Maltus Faber (birrificio caro anche a “Kuaska”, che è a sua volta genovese di origine) al Varese Beer Festival sarà principalmente improntata sugli stili belgi, quelli a cui è più legata l’azienda genovese: Ambrata, Saison, Brune sono solo alcune delle birre ispirate a Fiandre e Vallonia che saranno servite alla Schiranna. Non mancherà però qualche prodotto fuori dagli schemi come la “100 IBU” per gli amanti dell’amaro a tutti i costi.
Curiosamente, Maltus Faber sarà a disposizione dei frequentatori del VBF anche… in un altro stand: la double IPA “Sand Creek” è infatti realizzata dal birrificio genovese per il progetto “Le birre del Tasso Alcolico”.
Maltus Faber
Fondazione: 2007
Sede: Genova
Online – Sito ufficiale / Facebook
VARESE BEER FESTIVAL
Tutti gli articoli di Malto Gradimento
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram