Malti e Smalti, la birra entra al museo della ceramica

Il mondo della birra e quello della ceramica si… frequentano fin dal XIV secolo, epoca a cui risalgono i primi boccali di birra prodotti con questo pregiato materiale. Una frequentazione che sarà rinsaldata domani – giovedì 18 ottobre – da un’iniziativa culturale curiosa e interessante.

Il “Museo della ceramica G. Gianetti” di Saronno apre infatti le sue porte per una degustazione guidata che sarà curata dagli esperti di Unibirra, il locale di Varese (Calcinate del Pesce) che fa della divulgazione della cultura birraria uno dei propri punti di forza. 

La serata del “Gianetti” – inizio alle 20,30, partecipazione su prenotazione al numero 02-9602383 o all’email  web@museogianetti.it – prevede una parte divulgativa in cui i responsabili di Unibirra racconteranno la storia della birra, gli ingredienti e le modalità di produzione, e una parte di degustazione guidata.

Per l’occasione sono state scelte due birre storiche prodotte in due territori particolarmente devoti a malti e luppoli. Si tratta della Orval, una delle celebri trappiste belghe, e della tedesca Schlenkerla, la più famosa tra le rauchbier (birre affumicate) di Bamberga, in Franconia.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *