I birrifici del VBF Autunno: 7) Maltus Faber

C’è uno stemma inconfondibile, lo scudo bianco con una sottile croce rossa, sul logo del settimo birrificio partecipante al Varese Beer Festival d’autunno. È lo stemma della città di Genova di cui il “nostro”, è il rappresentante birrario più celebre e celebrato: parliamo di Maltus Faber, birrificio nato oltre dieci anni fa ma con una storia ancor più lunga alle spalle, fatta di homebrewing e di cotte sociali.

Oggi Maltus Faber si trova in un palazzo storico per la birra genovese – l’antica sede di Birra Cerevisia – è condotto da Massimo Versaci e Fausto Marenco e ha un’ampia gamma di birre in produzione tra quelle “fisse” (cosiddette “bandiera”, le speciali e le stagionali con una certa attenzione al mondo dell’affinamento in botte. 

La proposta di Maltus Faber (birrificio caro anche a “Kuaska”, che è a sua volta genovese di origine) al Varese Beer Festival sarà principalmente improntata sugli stili belgi, quelli a cui è più legata l’azienda genovese: Ambrata, Saison, Brune sono solo alcune delle birre ispirate a Fiandre e Vallonia che saranno servite alla Schiranna. Non mancherà però qualche prodotto fuori dagli schemi come la “100 IBU” per gli amanti dell’amaro a tutti i costi.
Curiosamente, Maltus Faber sarà a disposizione dei frequentatori del VBF anche… in un altro stand: la double IPA “Sand Creek” è infatti realizzata dal birrificio genovese per il progetto “Le birre del Tasso Alcolico”.

Maltus Faber
 Fondazione: 2007
 Sede: Genova
 Online – Sito ufficiale / Facebook

VARESE BEER FESTIVAL
Tutti gli articoli di Malto Gradimento

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *