I protagonisti del VBF – 12) Diciottozerouno

A due giorni dall’ideale “taglio del nastro”, concludiamo la rassegna dei birrifici partecipanti alla prima edizione del VBF – Varese Beer Festival, in programma tra venerdì 18 e domenica 20 maggio nell’area feste di via Vigevano alla Schiranna (dove solitamente si tiene la festa del Pd).

Il dodicesimo e ultimo – ma solo in ordine di lancio – birrificio presente arriva da relativamente vicino: si tratta di “Diciottozerouno”, realtà attiva da alcuni anni in quel di Oleggio Castello in provincia di Novara. Il birrificio deve il suo curioso nome al fatto che in origine i responsabili si dividevano tra l’orario di ufficio – che terminava appunto alle 18 – e il tempo dedicato alla birra, cioè dalle 18.01 in avanti. Un nome simpatico e originale che è giustamente rimasto anche quando l’attività brassicola ha preso il sopravvento. 

Diciottozerouno ha scelto fino a questo momento di produrre un numero limitato di birre, concentrandosi su pochi stili e migliorandoli fino a portarli a un ottimo livello.
In catalogo il produttore piemontese ha una bohemian pilsner – la capostipite del gruppo, chiamata “Caraibi”, una belgian dark strong ale, una APA e una saison: una “rosa” di birre che può già soddisfare un’ampia fetta di consumatori e appassionati.
Quindi… giù il gettone anche per Diciottozerouno, vi aspettiamo alla Schiranna anche in caso di pioggia!

Birrificio Artigianale Diciottozerouno
 Fondazione: 2014
 Sede: Oleggio Castello (No)
 Online – Sito ufficiale / Facebook

VARESE BEER FESTIVAL
Tutti gli articoli di Malto Gradimento

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *