Birre, chiaramente, ma anche quei parenti stretti chiamati sidri per uno stand spettacolare e particolarmente significativo. All’edizione autunnale del Varese Beer Festival ci sarà anche uno spazio condotto da un locale e non da un birrificio. Un’eccezione graditissima, visto che parliamo di Unibirra, la struttura nata qualche anno fa a Calcinate del Pesce con lo scopo di proseguire l’esperienza nata ad Azzate con l’Università della Birra diretta dal mitico Franco Re.
Samantha Belli, Silvana Giordano e Stefano Baladda – i tre soci – portano infatti avanti con bravura e determinazione i dettami del grande Franco (scomparso nell’estate del 2012) sia per quanto riguarda la proposta birraria, sia per gli abbinamenti a tavola, sia per l’attività formativa. Unibirra è tra l’altro partner – fin dalla prima edizione – del Concorso Malto Gradimento, motivo in più per essere felici della sua presenza al VBF.
Presenza che, come accennato sarà particolare: lo stand sarà l’unico che metterà a disposizione degli appassionati diverse chicche internazionali: alcune birre a fermentazione spontanea dal Belgio (Oud Beersel, Boon, Rodenbach…) e una serie di sidri prodotti in Scozia da Thistly Cross Cider. Creazioni scelte appositamente per sposarsi con i piatti e il clima autunnali che faranno da contorno al festival varesino, organizzato a un tiro di schioppo dalla sede di Unibirra.
Unibirra
Fondazione: 2014
Sede: Varese (fraz. Calcinate del Pesce)
Online – Sito ufficiale / Facebook / Instagram
VARESE BEER FESTIVAL
Tutti gli articoli di Malto Gradimento
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram