Dal concorso alla produzione: chi vince Malto Gradimento brassa da The Wall

Dopo la “Grano Nero” di Stefano Zanon, la “Sip” di Nicolò Binda e la “Hope Wave” di Donato Graziano, anche la prossima birra vincitrice del Concorso Malto Gradimento (in programma sabato 1 settembre) sarà destinata alla produzione su un impianto professionale.

Nicolò Binda, Andrea Rogora e Daniele Martinello durante la cotta della “SIP”

Grazie a un accordo tra il nostro blog e il birrificio “The Wall” di Venegono Inferiore, anche nel 2018 la birra vincitrice sarà realizzata, confezionata e distribuita dall’azienda diretta da Stefano Barone, un motivo in più per partecipare e provare a vincere la gara per homebrewers giunta alla settima edizione.  Continua a leggere

L’autunno porterà con sé un nuovo Varese Beer Festival

L’edizione numero uno del Varese Beer Festival – quella che si è tenuta nello scorso maggio – ha ottenuto un riscontro notevole, grazie ai suoi dodici birrifici che hanno proposto il meglio della propria produzione e – naturalmente – grazie alle migliaia di persone che hanno raggiunto l’area feste della Schiranna per partecipare a una manifestazione che non aveva avuto precedenti di questo rilievo nella Città Giardino (parliamo naturalmente di rassegne dedicate alle birre artigianali).

Il successo di quella che doveva essere il “numero zero” del VBF ha quindi spinto gli organizzatori – in primis la cooperativa brianzola Mondovisione – a considerare l’idea di una seconda edizione all’interno dello stesso 2018Continua a leggere

Il regolamento del ConcorsoMG18

Nei giorni scorsi sono già giunte alla nostra casella di posta – maltogradimento@gmail.com – le prime iscrizioni per la settima edizione del Concorso Malto Gradimento, che come abbiamo già annunciato si terrà nel pomeriggio di sabato 1 settembre a Morosolo (Casciago).

E come avevamo promesso in sede di lancio, siamo ora pronti con il regolamento ufficiale del contest: non ci sono grandi variazioni rispetto agli anni precedenti, con l’eccezione di alcune limitazioni territoriali.

Continua a leggere

Extraomnes e Vetra tra i 28 birrifici italiani al GBBF

Saranno ben 28 i birrifici italiani presenti a una delle rassegne internazionali più importanti dell’estate europea, il Great British Beer Festival (da qui in avanti lo chiameremo GBBF), organizzato a Londra tra il 7 e l’11 agosto nei grandi spazi espositivi dell’Olympia a West Kensington.

Del GBBF parliamo ogni anno su Malto Gradimento, a causa della presenza consueta di Extraomnes nel gruppo dei produttori italiani selezionati. Una “convocazione” che l’azienda di Marnate conferma anche quest’anno; d’altra parte le birre create dal team diretto da Schigi D’Amelio erano entrate in delegazioni ben più ristrette rispetto a quella del 2018.  Continua a leggere

Cinque locali danno vita al nuovo “Asse della Birra”

Il mondo brassicolo del Varesotto sta per assistere alla nascita di un nuovo e interessante “soggetto”, il primo nel suo genere, che a metà settembre organizzerà un primo grande evento per farsi conoscere meglio.

Grazie all’accordo tra cinque locali, tutti piuttosto conosciuti e vivaci, sta prendendo corpo l’associazione culturale “Asse della Birra”, che accosta la bevanda di riferimento al cosiddetto “asse del Sempione”, e cioè la zona sulla quale si trovano i “soci fondatori”. E cioé – in ordine alfabetico – il Barley House di Gallarate, il Barbaresco di Legnano e Gallarate, l’Extraomnes Bier&Cibo di Castellanza, il Legnano Brauhaus e il Rex Bibendi, anch’esso di Castellanza.  Continua a leggere

Mercatino: Stefano cerca lavoro in ambito birrario

cartello_cerco_lavoroAlla posta di Malto Gradimento è arrivata la lettera di un giovane che aspira a lavorare in ambito birrario.

Si tratta di Stefano, classe 1993, residente a Saronno in provincia di Varese. Negli ultimi anni ha già maturato alcune esperienze nel settore  ed è in possesso di un diploma professionale ad indirizzo “mastro-birraio” oltre a ulteriori corsi di formazione.  Continua a leggere

Belgio e Sicilia si sposano nella nuova “Wit” di Extraomnes

Il birrificio “belga del Varesotto” per antonomasia, e cioè il marnatese Extraomnes, curiosamente non aveva ancora messo in produzione alcuna witbier, e cioè una di quelle birre (dette anche blanche) ad alta fermentazione, rinfrescanti e caratterizzate dall’uso del frumento insieme all’orzo.

Una lacuna che la casa produttrice – tra le altre – di Tripel, Bruin, Saison e tanti altri prodotti della tradizione belga ha deciso di colmare in questa estate 2018. Con un tocco di originalità e con un collegamento diretto tra le Fiandre e la Sicilia, visto che l’etichetta diffusa in questi giorni (la vedete qui) e il testo dell’annuncio su Facebook strizzano appunto l’occhio all’isola mediterranea. Continua a leggere

Venticinque birre per quattro giorni: bentornato CBF

È l’appuntamento più longevo del suo genere in provincia di Varese e torna quest’anno nel periodo che va da giovedì 26 a domenica 29 luglio nella sua sede tradizionale. Parliamo del CBF, il “Carnago Birra Festival”, organizzato come di consueto dal Birrificio Settimo nella propria sede di via Monte Rosa 33 a Carnago, nell’elegante area che ospita anche il locale-bandiera dell’azienda che fa capo alla famiglia Barban, il “Siebter Himmel”.

La formula degli anni scorsi è di fatto confermata, seppur con alcune novità interessanti: la prima riguarda la capienza, visto che il parco del “Siebter” sarà sistemato in modo da aumentare il numero di tavoli (e quindi di posti a sedere) a disposizione e da variare leggermente la disposizione di cucine e area dedicata alla birra.  Continua a leggere

Concorso MG2018: da oggi potete iscrivervi

Inizia a prendere forma la settima edizione del Concorso Malto Gradimento, la gara per homebrewer che ha dato il nome al nostro blog e che si disputa fin dal 2011 (con un’unica interruzione) e che nel corso degli anni ha messo in luce diversi birrai che, con il tempo, hanno fatto esperienze anche a livello professionale o semi-professionale.

Come annunciato qualche tempo fa, il Concorso 2018 sarà di nuovo organizzato in collaborazione con “Morosoccer – La sagra del calcio”, torneo ed evento che si tiene a Morosolo, frazione di Casciago a pochi minuti da Varese e dalla strada provinciale che costeggia il lago. La data prescelta per il contest è quella di sabato 1 settembre, con i giudici al lavoro da poco dopo pranzo e la proclamazione nel tardo pomeriggio (gli orari saranno definiti meglio in seguito).

HASHTAG UFFICIALE: #concorsomg18

Continua a leggere

La ricetta di Daniele: gamberoni al lardo e alla NazionAle

La recente puntata della nostra rubrica “Aldo Gradimento” (la trovate QUI) ha acceso la fantasia di alcuni nostri lettori. C’è chi ha promesso di realizzare il piatto e mandarci le foto, chi lo ha fatto ma – timido – non ci ha fornito le immagini, chi ha voluto proporci un’altra ricetta.

Quest’ultimo è il caso di Daniele che ci ha inviato un invitantissimo modo per unire mare, terra e birra: “Gamberoni al lardo di Colonnata e birra NazionAle Baladin”. Ricetta già pubblicata a QUESTO link (sul blog “Club Country Grill”) di cui vi forniamo anche questo video. Si tratta, spiega l’autore, «di un antipasto o un secondo di pesce per stupire i vostri ospiti».  Continua a leggere