Ciliegie e botti di legno: a Carnago è nata la “Pink Kriek”

Seconda birra speciale di questa primavera 2018 per il Birrificio Settimo di Carnago che prosegue sulla strada delle sperimentazioni da aggiungere alla linea di prodotti più classici e tradizionali.

Dopo aver rilasciato la farmhouse ale “Gallum” di cui vi abbiamo parlato in QUESTO articolo, il birrificio di Carnago presenterà un’altra birra a produzione limitata nel corso di un aperitivo in musica previsto per domenica 17 giugno, all’interno della propria sede del “Siebter Himmel”. 

L’ultima arrivata si chiama “Pink Kriek”, è stata prodotta utilizzando le ciliegie “gentilmente offerte” dal grande albero che si trova a pochi metri dal birrificio, sempre all’interno della proprietà del “Siebter”, ed è stata confezionata dopo un lungo periodo di invecchiamento in botte. Per l’occasione il birraio Cristian Pizzi ha scelto di far riposare la birra per 30 mesi in botti utilizzate in precedenza per il Brunello di Montalcino, uno dei grandi vini toscani famosi in tutto il mondo.

Lo stand di Settimo al recente Varese Beer Festival

La “Pink Kriek” è catalogata come sour beer ed è stata creata partendo da una base formata dal una parte di tripel (Quis Hoc) e una di special belge (AES), due dei prodotti più longevi di casa Settimo.
Nel corso dell’aperitivo di presentazione – inizia alle 18, previsto anche un dj set live – toccherà poi a Cristian raccontare nei dettagli le caratteristiche e i “dati” tecnici della “Pink Kriek” che, come accennato, è realizzata in produzione limitata.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *