Tra i nuovi corsi di Unibirra c’è anche quello sui lambic

C’è un poker di corsi in rampa di lancio all’Unibirra di Calcinate del Pesce, il locale varesino “depositario” dell’antica tradizione dell’Università della Birra fondata da Franco Re e anche per questo continua ad affiancare alla normale attività di ristorazione, quella legata alla cultura brassicola e alla formazione degli operatori del settore.

Un’immagine scattata al museo di Cantillon, “patria” dei lambic

I corsi sono programmati per il prossimo autunno ma, appunto, sono già stati annunciati da Samanta, Silvana e Stefano, i tre soci di Unibirra. La grande novità di questo ciclo riguarda i lambic, e cioè le birre di origine belga a fermentazione spontanea che rappresentano una nicchia molto amata da un numero ridotto ma appassionatissimo di cultori. 

I lambic e il mondo a essi legato saranno raccontati in cinque serate (i mercoledì tra il 10 ottobre e il 14 novembre). Nel corso di ogni appuntamento saranno aperte e degustate due birre realizzate dai maestri di questo settore: da Cantillon a Drie Fontainen, da Tilquin a Girardin e altri ancora.

Foto di gruppo all’Unibirra

Altri due corsi saranno aperti a tutti gli appassionati e sono un “classico” dell’offerta di Unibirra. Il primo è il “Corso di degustazione” (cinque lunedì, dall’8 ottobre al 12 novembre) nelle cui lezioni saranno approfondite in particolare le diverse tipologie di birra, con relative degustazioni. Il secondo invece è il “Corso base per homebrewer” dedicato a chi sta intraprendendo la “carriera” di birraio casalingo. Anche in questo caso sono cinque gli appuntamenti (al giovedì, dall’11 ottobre al 15 novembre); tra i relatori – ci fa piacere sottolineare – ci sarà anche Stefano Zanon, e cioè il vincitore del Concorso Malto Gradimento 2015 e secondo classificato nel 2016.

Discorso a parte invece riguarda il corso, suddiviso in due moduli, dedicato ai publican e cioè a chi gestisce pub e birrerie. Un’offerta più votata alla professione che è articolata su due vere “full immersion” organizzate negli spazi di Calcinate del Pesce. Il corso base si terrà il 15 e 16 ottobre, quello avanzato tra il 6 e il 7 novembre.
Il costo per partecipare ai corsi “Lambic”, “Homebrewer” e “Degustazione” è fissato in 150 euro a persona. Per quanto riguarda i publican invece è necessario rivolgersi direttamente all’organizzazione (0332-1850463).

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *