Il centro infertilità del Del ponte

osp2Sono sempre più numerose le coppie che ogni anno si rivolgono al Centro di infertilità dell’Ospedale Filippo Del Ponte di Varese e in particolare alla Ginecologia A diretta dal professor Pierfrancesco Bolis. I dati evidenziano una netta crescita dell’attività, sulla scorta dei risultati decisamente incoraggianti ottenuti dall’équipe di specialisti che lavora nel centro: il tasso di gravidanza è del 30 per cento, assolutamente in linea con i migliori centri nazionali e internazionali.
Le coppie che si rivolgono al Centro di infertilità dell’Ospedale Del Ponte vengono seguite da un’équipe multidisciplinare, composta da un ginecologo dedicato specificamente a questi aspetti, due biologi, un andrologo, uno psicologo e un anestesista, oltre che, a seconda delle situazioni e delle necessità, dai chirurghi.


infertilitàIl Centro svolge regolarmente sia procedure di inseminazione, sia, per le situazioni più complesse, procedure di alta tecnologia (di secondo e terzo livello), quali la Fecondazione assistita (FIVET) e la sua ulteriore evoluzione, nota come ICSI. Le procedure di secondo e terzo livello prevedono diverse fasi che, nel Centro varesino, si svolgono tutte in una sala operatoria dedicata, attrezzata con un laboratorio adiacente, per garantire massima sicurezza alla donna.
«Personalmente – ha commentato il professor Fabio Ghezzi, professore associato dell’Università dell’Insubria in servizio nella Ginecologia A – ritengo che quanto si è raggiunto con il Centro di Infertilità sia un successo per il Dipartimento Materno Infantile, per l’Azienda ospedaliera e per l’Università dell’Insubria che hanno creduto e portato avanti questo progetto. Va riconosciuta la dedizione e la passione con cui i medici del Centro infertilità ogni giorno svolgono la loro attività, molto spesso ben oltre l’orario di servizio».

«La crescita nell’attività di questo Centro – conclude il dottor Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento materno-infantile – si muove nel senso di cercare di offrire alla popolazione di Varese, della Provincia e non solo tutte le specificazioni, anche quelle più raffinaste, inerenti all’ambito materno-infantile. L’obiettivo è quello di aiutare le coppie in difficoltà non solo nel portare avanti una gravidanza avviata o nel garantire adeguata assistenza al neonato prematuro o problematico, ma già dal momento della procreazione. Quello che offriamo nel Dipartimento materno-infantile dell’Azienda Ospedaliera è un percorso sempre più completo che, accanto all’assistenza nelle situazione fisiologiche della gravidanza e del parto e all’assistenza neonatale e pediatrica, si va ramificando in tante direzioni, con attività sempre più raffinate e complesse, sia verso la cura del neonato prematuro e della mamma che lo porta in grembo, ma anche verso le coppie che fanno fatica proprio ad iniziare una gravidanza».