Pubblico la storia di Riccardo Ferraris, gallaratese che ad Haiti ha incontrato la sua amica Marta Aspesi, volontaria che lavora nella capitale dell’isola. Ecco il resoconto del loro incontro e dello sguardo sulla situazione che sta ancora vivendo oggi la capitale:
Abbiamo solo due cose in comune: siamo cresciuti a Gallarate e da lì ce ne siamo andati via abbastanza presto per festeggiare i nostri trent’anni lontano da casa. Per il resto io e Marta siamo due mondi lontani. Io in California: un’appartamento sotto le colline di Hollywood e un lavoro normale pensato per pagare le bollette della luce e il supermercato. Lei in giro per il mondo senza sosta: Nicaragua, Etiopia, Cile. Da qualche anno collabora con un’associazione cattolica su progetti educativi con bambini in difficoltà. Un impiego strano, uno di quelli che non fai solo per le bollette e la spesa.
Ci incontriamo ad Haiti dove io devo girare un documentario per il quinto anniversario dal terremoto del 2010 e lei si è trasferita per seguire una missione a Port au Prince. Continua a leggere