Don Claudio ad Haiti per proseguire il lavoro di don Noli

Si chiama Don Claudio Mainini ed è il nuovo prete che andrà ad Haiti, nella parrocchia di Mare Rouge, a supportare il lavoro di Don Mauro Brescianini e Don Giuseppe Noli. È stato nominato dalla curia e sarà il sostituto di Don Giuseppe, a cui, nei prossimi mesi scadono i 12 anni massimi di mandato concessi a un missionario, in un singolo posto.
Don Claudio, 51 anni originario di Magenta, è alla sua prima vera opera missionaria, dopo aver operato prima a Ferno (Varese), a Milano e a Vigano, dove ha svolto il ruolo di parroco. È già stato per due settimane ad Haiti, per conoscere la situazione, e vi tornerà il prossimo 22 maggio, per fermarsi altri tre mesi. Continua a leggere

Passaporto pronto, manca solo la data

Il passaporto è arrivato, ora è davvero tutto pronto. Manca solo una data e si potrà raggiungere don Giuseppe Noli e don Mauro Brescianini ad Haiti, dove operano nella parrocchia di Mare Rouge. In questa maniera vorrei poter raccontare non solo quello che hanno fatto, o come si vive, ma anche tutto quello che è stato realizzato insieme agli abitanti di Abbiate Guazzone (Tradate). Persone che per dieci anni hanno fatto avanti e indietro per progettare e costruire. Vorrei raccontare il collegamento invisibile tra questi due piccoli paesi distanti migliaia di chilometri.
Molto probabilmente ci vorrà ancora qualche mese, forse a settembre si parte, in concomitanza con l’inizio della scuola nella parrocchia. Continua a leggere

Don Noli: “Aiutare gli altri allarga la visione della vita”

«Aiutare gli altri allarga il senso di visione della vita». È una parte della filosofia di Don Giuseppe Noli, ex parroco di Abbiate Guazzone (Varese), da 11 anni ad Haiti, nella parrocchia di Mare Rouge, dopo aver passato altri 12 anni a Huacho, in Perù. In entrambi i casi si è creato un forte legame con la comunità di Abbiate, con volontari che hanno messo a disposizione il proprio tempo, le competenze e le disponibilità. «Entrambe le comunità si arricchiscono con questa esperienza, aiuta a crescere, a diventare grandi e capire che siamo tutti fratelli».
Ecco lo stralcio di intervista video: