Natale ad Haiti? Senza luci, come il primo della Storia

Come vivono il Natale le persone di Haiti? È la domanda che ho posto a Don Mauro Brescianini, ex Parroco di Abbiate Guazzone che ha seguito tre anni fa Don Giuseppe Noli nella sua missione ad Haiti, nella parrocchia di Mare Rouge. Certamente il Natale non viene vissuto come da noi, ma come?
«È un giorno straordinario, ma anche molto “ordinario” – racconta Don Mauro – : mancano luci, musiche appropriate, di regali, manco si parla, anche gli auguri sono a fior di labbra: un po’ di abitudine c’è, ma non troppa. Qui comanda come sempre la “signora quotidianità”, che è l’urgenza di ogni giorno, quella di avere qualcosa da mangiare. Il vestito della festa non manca, anzi è elegante e ben portato, in Chiesa la gente c’è, forse non come la Domenica, perchè quest’anno cade di Martedi, giorno di grande mercato, e non si può restarne fuori. La corale prepara da diverse settimane i canti della Festa, ci mette fiato e cuore, anche se non sempre l’armonia è carezzevole. Il presepio in Chiesa non manca, e si compone di tutto e di più, soprattutto palloncini colorati, che finiscono per nascondere i personaggi principali e magari si rischia di dimenticare il Bambino».

Continua a leggere

“Tutti possono dare una mano ad Haiti”

Sebastiano Bertani è stato tra i progettisti dell’acquedotto di Haiti. Vive a Milano, ma è di Abbiate Guazzone di origine. Ha raccontato la sua esperienza di volontario durante la serata pubblica in cui è stato presentato il lavoro fatto a Mare Rouge negli ultimi tre anni, ovvero portare l’acqua potabile dove non c’è mai stata.
Visibilmente emozionato ha spiegato come è nata l’idea dell’acquedotto e ha illustrato quello che personalmente lo ha fatto crescere. Non sono mancati i consigli ad altri volontari e la voglia di proseguire.
In questo video, il racconto di Sebastiano:

Da Haiti 300 euro per i terremotati del mantovano

Da Haiti 300 euro per i terremotati del Mantovano. A raccontarlo è stato lo stesso Don Giuseppe Noli durante la messa di sabato sera, 8 dicembre, festa dell’Immacolata, ad Abbiate Guazzone.

Don Giuseppe, ex parroco proprio di Abbiate, che si trova di passaggio in paese da Mare Rouge dove da nove anni opera come missionario, ha spiegato come nel paese haitiaino sia stata istituita la “giornata della solidarietà” da qualche anno. Continua a leggere

Un teatro gremito per le “notizie” da Haiti

Un teatro gremito di persone ha accolto Don Giuseppe Noli, con i racconti della situazione a Mare Rouge, ad Haiti, dove in nove anni sono state costruite molte opere, come due chiese, una scuola, un acquedotto e dove adesso i volontari stanno anche portando la luce nelle case tramite impianti a led alimentati da un piccolo pannello fotovoltaico. Opere realizzate con l’aiuto di tante persone di Abbiate Guazzone, quasi tutti presenti durante la serata di venerdì 30 novembre.  Continua a leggere