“La prima volta ad Haiti ti senti impotente”

(all’interno dell’articolo GALLERIA FOTOGRAFICA) Una serata tra racconti di viaggio e nuovi progetti, programmazione e aggiornamenti su amici comuni. In un clima emozionante si è consumata la serata in cui si sono incontrati una ventina di “abbiatesi” che avevano un punto comune molto forte: essere stati volontari ad Haiti, da don Giuseppe Noli e don Mauro Brescianini, nella parrocchia di Mare Rouge.

Dall’isola del centroamerica sono appena tornati il medico Renzo Imperiali, che ha effettuato i controlli sanitari nelle varie case, la fisioterapista Luciana Galli e il marito Paolo Galparoli, che ha aiutato a imbiancare la chiesa. «Per me era la prima volta e quanto abbiamo fatto è stato solo una goccia in un mare di bisogni, ti senti impotente e vorresti fare di più – racconta Luciana ancora emozionata -. Ero andata con l’idea di aiutare con le mie competenze, ma non è così facile, c’è una cultura in cui ti devi inserire. Ci vuole tempo. Per ora abbiamo solo cercato di dare una mano nelle piccole cose. È stato anche molto bello vivere la sera, dove ci si mette spesso intorno a un tavolo a chiacchierare per ore. Un momento importante che troppo spesso viene dimenticato».

Ora è in partenza un altro piccolo gruppo per la parrocchia di Mare Rouge. Nelle prossime settimane si recheranno ad Haiti Antonio Bascialla e Alessio Floridia. I due si occuperanno di effettuare un progetto di ottica, con macchinari destinati agli esami visivi per la popolazione della parrocchia.  Al loro ritorno racconteremo anche questa esperienza.
Intanto ecco le foto del “gruppo medico”.

Un pensiero su ““La prima volta ad Haiti ti senti impotente”

  1. Apprezzo molto l’opera di queste persone.
    Ho conosciuto la fisioterapista Luciana Galli nel 1983 mi ha rimesso in piedi con molta ginnastica.
    Magari un giorno la rincontrerò per ringraziarla personalmente.

I commenti sono chiusi.