“50&50”: la novità “Alpaca” manda in pensione la ConfessionAle

Quando Elia Pina e Alberto Cataldo, le due anime del birrificio “50&50”, diedero vita alla loro creatura, scelsero la via della provocazione per i loro primi prodotti. Cominciarono – era la primavera del 2014 – con la “Italiano medio” (dove medio è il dito della mano…) e proseguirono con la “ConfessionAle”.

Quest’ultima però è ora andata in pensione, anche se trattandosi di una “bandiera” del birrificio della Valle Olona, una di quelle in produzione per tutto l’anno, sarà prontamente rimpiazzata da una novità appena confezionata.

In casa “50&50” è infatti nata la “Alpaca”, una american pale ale di colore ambrato chiaro, non particolarmente alcolica (5,7%) ma con note di amaro molto marcate. Merito dei luppoli utilizzati – il simcoe (in cryo) e l’equanot – che portano l’IBU intorno al 50 ma danno anche all’Alpaca profumi e aromi resinosi e aggrumati.

Curiosa la scelta del nome, di cui ci parla Alberto Cataldo: «L’alpaca è un animale simpatico, curioso, tanto che ho appena regalato una maglietta che lo raffigura a un mio caro amico. Per le nostre birre stiamo scegliendo denominazioni leggere e divertenti, e in più nella parola Alpaca è contenuta la sigla APA che definisce lo stile della nuova birra».

La prima cotta di Alpaca è stata rilasciata in questi giorni, tanto che i consumatori potranno trovarla in anteprima in due locali nella sera di venerdì 19 gennaio. A Varese sarà disponibile alla “Vineria” di via Ravasi in una serata speciale in cui saranno servite anche le “bombette” di carne di origine pugliese (involtini di vitello con pancetta e caciocavallo cotti alla brace e glassate da una salsa agrodolce). Chi invece gravita intorno alla Brianza può assaggiare l’Alpaca al Black Sheep di Cantù, dove è in programma un tap takeover tutto dedicato a “50&50”.
Per tutti gli altri nessun problema: la neonata APA varesina entrerà nel novero delle birre prodotte lungo tutto l’arco dell’anno e sarà quindi presto a disposizione nei locali che abitualmente lavorano con “50&50”.

Nuove BirreLa pagina di Malto Gradimento dedicata alle ultime uscite birrarie in provincia di Varese

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *