Oggimitrattobene: la Kasteel

La mia riserva di bottiglie acquistate in Belgio inizia ad assottigliarsi e oggi si è alleggerita definitivamente di una birra “parente” di quella Brigand di cui vi ho parlato qualche tempo fa. Il produttore è lo stesso, il birrificio fiammingo Van Honsebrouck di Ingelmunster, e quindi anche la bottiglietta è identica (e accomuna pure altre birre.
Sull’etichetta e soprattutto all’interno però questa volta troviamo una “scura”, la Kasteel Donker, davvero meritevole.

Questa birra ad alta fermentazione prende direttamente il nome dal palazzo dove è prodotta, un’antico castello medievale fondato su un antico monastero (ma la struttura attuale risale al Settecento) e rappresentato in etichetta dove ha preso sede Van Honsebrouck.

Una volta stappata e versata nel bicchiere, la Kasteel si presenta di un color marrone scuro e pieno, accompagnato da una schiuma piuttosto persistente (foto). In bocca l’impatto è ottimo: strutturata, “calda”, dolciastra, leggermente frizzante e con l’alcool che fa sentire la sua presenza (11°, orgogliosamente rivendicati al centro dell’etichetta) senza però infastidire. Tutte caratteristiche che hanno convinto il Beer Hunter Michael Jackson ad assegnare ben tre stelle alla Kasteel.

Insomma, una creatura da gustare senza esagerare e da assaporare con attenzione: vi darà grande soddisfazione.

Oggimitrattobene – Tutti gli articoli

3 pensieri su “Oggimitrattobene: la Kasteel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *