A Besano una volta c’era il mare

Sono passati oltre duecento milioni di anni, ma da venti è possibile ammirare quanto viveva in quell’habitat. Nel museo dei fossili di Besano ci sono moltissimi reperti e la parte del “leone” la fa il Besanosauro, un enorme animale marino che venne rinvenuto nel 1993. Nella vicina Saltrio fu trovato invece il Saltriosauro, importante perché uno dei pochi esempi di animale carnivoro del periodo.

Per avere maggiori informazioni su orari e modalità di visita si può consultare la pagina Facebook del museo.

 

 

Sul Balcone del Verbano ci vado in funivia

funivia lavenoL’antidoto alla voglia di vacanze c’è, costa pochi euro e regala molte emozioni. Basta arrivare a Laveno Mombello– in auto, meglio in treno –  e salire sulla funivia a caccia di nuvole, panorami, sole e voglia di relax. Una delle tante meraviglie del Varesotto è nascosta fra le strade del centro storico della famosa località che si affaccia sul Lago Maggiore, che col suo golfo romantico ha fatto innamorare chissà quanti (vedi fotogallery R.Marcellini).
Proprio a poca distanza dal complesso comunale di Villa Frua ci si può imbarcare per una salita veloce che porta dalle poche centinaia di metri sul livello del mare e praticamente in riva al lago, a oltre 1000 metri del poggio Sant’Elsa. Che c’è da aggiungere? poco, dopo aver visto la bella galleria inviata da una nostra assidua lettrice amante del lago. Nel sito dedicato alla funivia c’è la possibilità di consultare orari, prezzi e altre informazioni utili sul come mangiare e dormire sul balcone più bello del Lago.

A scuola di roccia nel magico Cinzanino

cinzaninoPerché non approfittare dell’agosto per imparare ad arrampicare in montagna? Già, ma dove? Ma che domanda: a Varese! La nostra provincia è una palestra naturale di arrampicata e vi sono diverse opportunità per avvicinarsi a questa attività.
Un’occasione è offerta dal Cai di Luino che, guardacaso, proprio ad agosto organizza delle specifiche lezioni alla falesia “il Cinzanino” (ripreso nella foto di testata del nostro blog!) a Maccagno. L’adattamento di questa palestra, sponsorizzato una dozzina d’anni fa dal comune prevede itinerari di arrampicata vari e adatti a esperti e un po’ meno,
anche se non è proprio un posto “baby”. Ci sono oltre 100 itinerari attrezzati, alcuni dei quali partono dal lago altri da più comodi sentieri o da livello strada. E’ un posto magico in certe ore e in certi periodi: l’ora della sera con la luce gialla e bassa sul lago.. ispira arrampicatori e non.
Volendo si può fare pure il bagno, infatti c’è una scaletta per
scendere a un roccione e da li’ in acqua Continua a leggere