Nella Valganna dell’età del ferro

valganna preistoricaUna chicca storica trovata negli armadi di Valganna.info: un testo realizzato dalla proloco negli anni 70 che tratta delle origini storiche della valle. La formazione dei laghi e la natura, la creazione del paesaggio così come oggi lo vediamo, e soprattutto le carte che dimostrano della presenza dell’uomo già dal XV secolo ac, nell’età del bronzo. Continua a leggere

Un vicino fuori porta, la dolce Morcote

morcoteSettembre, ancora caldo, regala luce e atmosfera che si accende anche senza il sole sul lago di Lugano. Ha stregato perfino Hermann Hesse, che di parole viveva, nutrendosi di queste ambientazioni. Morcote è una piccola e graziosa località sul Ceresio facilmente raggiungibile dal paese di Porto, in Italia, che prende il nome di questo lago prealpino. Continua a leggere

Un agosto a 6 zampe, ecco come è andata

agostoseizampeUn percorso a zonzo per prati e campagne in compagnia del nostro amico a quattro zampe.
Ne avevamo parlato qualche settimana fa, annunciando l’iniziativa “Agosto a sei zampe“. Si trattava di una serie di percorsi tra laghi e fiumi tra Varesotto e provincie vicine da seguire con altri appassionati di natura e passeggiate alla scoperta di posti meravigliosi. Un bel video inviato da Marco racconta come è andata: buona visione! (per vedere il video clicca sulla foto)

Tra i “ribelli della montagna” in Val Veddasca

ribelli montagnaSegnaliamo l’interessante esperienza in Val Veddasca da parte di un gruppo di (più o meno) giovani che ha preso in gestione l’ex circolo di  Lozzo con lo scopo di provare a creare un punto di riferimento per il turismo, per i valligiani e le associazioni del territorio.
Il turismo che proponiamo – si legge nel blog –  è eco-sostenibile. Un turismo che propone la conoscenza del territorio così com’è, con le sue peculiarità, la sua storia. Continua a leggere

L’Indiana Jones del Campo dei Fiori

valli luganoL’archeologo delle storie perdute indossa scarponcini da trekking, ha 37 anni e fa il tour operator. Ma nel weekend si trasforma, e porta i turisti sulla vetta del Campo dei Fiori, ma anche in città, tra i parchi, per spiegare cosa si sta guardando.
Il mestiere, Stefano Costa, l’ha imparato parlando coi “vecchi” delle nostre valli: racconti di luoghi che non si visitano più.
Posti fuori dai percorsi più noti: località dove se il turista arriva, spesso non ha la capacità di riconoscerne il valore perché fuori dalle guide. Anche in provincia di Varese ce ne sono, e tanti.

Continua a leggere

La vacanza a pedali, nel Varesotto si può

cicloturismoSì, anche in provincia di Varese si può andare in vacanza in bici. Non solo tanti turisti stranieri e che arrivano da fuori provincia, ma anche una miriade di sportivi (più o meno) della nostra provincia possono cimentarsi in una lunga uscita in bici, col “lusso” di restare fuori a dormire.
Da tempo la situazione delle strutture ricettive italiane attente alle due ruote è tenuta sotto controllo dalla Federazione italiana amici della bicicletta, la Fiab.
Nel sito si trova un’apposita pagina “Albergabici – dove la bicicletta trova ospitalità”: un vero e proprio servizio dove per ciascuna provincia italiana vengono menzionati alberghi, agriturismi, bed & breakfast, campeggi, e via dicendo che offrono servizi a favore dei ciclisti e del mondo del cicloturismo e cicloescursionismo. Continua a leggere