In crociera dove il Piemonte si bacia con la Lombardia

Già, il 2012 sarà l’anno delle crociere: sul Lago di Varese per conoscere i luoghi, o gli animali; sul verbano per riprendere una buona abitudine: visitare Santa Caterina del Sasso partendo da Laveno. Ma, allora, perché non gustarsi quel piacere squisito di scorci di confine, dove il lago si fonde col fiume ed il Piemonte con la Lombardia? Il giro che proponiamo è quello del Basso Verbano:

Continua a leggere

Sulla “Stramba”, la barca che va col sole

lagovareseUna barca che viene alimentata con la forza del sole: per questo non fa male all’ambiente e permette di scoprire i minimi dettagli del sistema ecologico che ti circonda per via del suo silenzio. Si chiama “stramba” ed è un’imbarcazione utilizzata dalla Lipu, la Lega italiana per la protezione uccelli .
“Nel cielo  – dicono dall’associazione – le inconfondibili sagome dei nibbi bruni veleggiano maestose, Continua a leggere

A Santa Caterina? Ci vado in battello

santa caterina del sassoIl 14 luglio ripartirà il servizio estivo di navigazione sul lago Maggiore che collega l’eremo di Santa Caterina a Laveno. Si tratta di una mini crociera che tutti dovremmo dedicarci per staccare la spina e fare un vero e proprio salto in una dimensione fatta di colori che in questa stagione il lago offre.
Il servizio sarà garantito con 4 coppie di corse il sabato e la domenica fino al 16 settembre.
Fino ad oggi via lago il monastero era raggiungibile con corse della Navilaghi in partenza da Stresa, o con imbarcazioni private. Col nuovo servizio l’amena località sarà alla portata anche dei turisti della sponda lombarda del Lago Maggiore.