Sul Balcone del Verbano ci vado in funivia

funivia lavenoL’antidoto alla voglia di vacanze c’è, costa pochi euro e regala molte emozioni. Basta arrivare a Laveno Mombello– in auto, meglio in treno –  e salire sulla funivia a caccia di nuvole, panorami, sole e voglia di relax. Una delle tante meraviglie del Varesotto è nascosta fra le strade del centro storico della famosa località che si affaccia sul Lago Maggiore, che col suo golfo romantico ha fatto innamorare chissà quanti (vedi fotogallery R.Marcellini).
Proprio a poca distanza dal complesso comunale di Villa Frua ci si può imbarcare per una salita veloce che porta dalle poche centinaia di metri sul livello del mare e praticamente in riva al lago, a oltre 1000 metri del poggio Sant’Elsa. Che c’è da aggiungere? poco, dopo aver visto la bella galleria inviata da una nostra assidua lettrice amante del lago. Nel sito dedicato alla funivia c’è la possibilità di consultare orari, prezzi e altre informazioni utili sul come mangiare e dormire sul balcone più bello del Lago.

Da Intra a Laveno, a nuoto

L’impresa si ripete: attraversare il Lago Maggiore a nuoto da Laveno Mombello a Intra. L’iniziativa “Uniti nella Bracciata” si terrà il 28 luglio 2012, in collaborazione con Ippovie Padane, e punterà soprattutto sul tema della sicurezza in acqua, per un approccio più sicuro al mondo delle traversate in acque libere anche per i meno esperti. Continua a leggere

Come ti giro il Verbano in treno

isole lago maggioreDue Stati, due regioni, un cantone. Il Lago Maggiore unisce Italia e Svizzera, il Canton Ticino con la Lombardia e il Piemonte. Per “assaggiarlo” tutto in giornata si può puntare sul turismo in treno e battello: un modo di viaggiare rilassante, curioso e un po’ d’altri tempi.  Le nuove offerte di Trenord per esempio consentono di scoprire le Isole Borromee:  Continua a leggere

Una webcam al giorno…

webcam-fotoLa provincia di Varese non è il Canada, d’accordo, e non ci metti un giorno per arrivare da Busto Arsizio a Laveno in aereo. Ma a volte dare una sbirciatina al lago prima di partire per una vacanza di un giorno può esserti utile per pianificare una giornata o per farti un’idea del posto che vuoi andare a visitare. Soprattutto con giornate dal cielo incerto. Continua a leggere

A Santa Caterina? Ci vado in battello

santa caterina del sassoIl 14 luglio ripartirà il servizio estivo di navigazione sul lago Maggiore che collega l’eremo di Santa Caterina a Laveno. Si tratta di una mini crociera che tutti dovremmo dedicarci per staccare la spina e fare un vero e proprio salto in una dimensione fatta di colori che in questa stagione il lago offre.
Il servizio sarà garantito con 4 coppie di corse il sabato e la domenica fino al 16 settembre.
Fino ad oggi via lago il monastero era raggiungibile con corse della Navilaghi in partenza da Stresa, o con imbarcazioni private. Col nuovo servizio l’amena località sarà alla portata anche dei turisti della sponda lombarda del Lago Maggiore.

 

Tuffi più sicuri nei nostri laghi

bagninoEstate più sicura nel Varesotto.  Dal 14 luglio e fino al 26 agosto (dalle 13 alle 18 in settimana e dalle 10 alle 19 nel week end) sulle spiagge considerate più frequentate ovvero quelle di Maccagno, Laveno, Cerro, Leggiuno, Ranco, Sesto Calende, Lisanza, Luino, Ispra e Monvalle. I bagnini sono stati scelti tra i componenti della Società di salvamento, saranno operativi sui lidi indicati.
Per saperne di più è possibile leggere l’intero articolo su Varesenews 

In spiaggia col cane sul Verbano? Ecco dove si può

caneacquaPortereste la pelliccia a ferragosto? No. Chi proprio non può togliersela sono i nostri amici a quattro zampe: chissà che nei loro sogni non immaginino un bel bagno al lago e una vacanzina sul lago di un giorno col loro padrone.
Ma qui sorgono i primi problemi: si potrà portarlo? E dove? Partiamo in questo “tour” dedicato ai nostri amici pelosi dal principale bacino della provincia, il Verbano.       Continua a leggere

A Laveno mangi la pizza e salvi l’ambiente

pizza fotoFare ristorazione è un’attività come tante. Ma se si abbina la preparazione di piatti e il servire birra con l’obiettivo di prendersi cura dell’ambiente, allora è un altro paio di maniche. Per questo vale la pena di parlare dell’iniziativa di un pub di Laveno Mombello, il Kopy club, un locale sul lungolago verso la zona del porto nuovo.
«Si tratta – spiegano Roberto Binda e Pasquale Bongiovanni, gestori del locale – di un progetto ambizioso che siamo portando avanti perché crediamo di poter lavorare e rispettare quel che ci circonda allo stesso tempo». In che modo? Continua a leggere

Raccogliamo la lavanda! Provenza? No, Laveno

lavandaLavanda vuol dire prati sterminati di lilla dal profumo che inebria. Ma non c’è bisogno di varcare le Alpi per arrivare nel Midì, basta andare a Laveno Mombello. La fattoria Mulino di Gin in collaborazione con Ippovie Padane, organizza la “Festa della Lavanda” che si terrà a Mombello, il primo Luglio dalle 08.45 alle 16.00.
C’è un ricco programma della giornata, Continua a leggere