Musica e affreschi, la vacanza per una sera

castelveccanaMandare in vacanza la parte alta del nostro essere con i sensi rivolti ai suoni e ai colori. Sì, in vacanza per una sera si può andare, anche a poca distanza da casa. La proposta è allettante perché rientra in un percorso culturale che non ha bisogno di molte spiegazioni: “Musica e letteratura tra gli affreschi”. (nella foto, la chiesa di Sant’Antonio a Castelveccana, una delle tre località assieme ad Arcumeggia e Cuvio in cui si svolgerà la rassegna)
Una manifestazione arrivata alla sua quinta edizione che vede in programma venti concerti in diciotto giorni in diversi comuni della provincia.
Ecco dove andare per saperne di più. Buona visione, buon ascolto. 

Quando l’arte la puoi assaggiare

arcumeggia fotoQuattro musei, quattro sapori. È la bella iniziativa che domenica prossima, il 24 giugno, coinvolgerà Arcumeggia – vero museo a cielo aperto e gioiello artistico a livello nazionale – il mudeo Parisi Valle di Maccagno, il Bodini di Gemonio, e quello della “Civiltà rurale di Brinzio. Immergersi in queste realtà artistiche vorrà dire anche tuffarsi nel gusto dei prodotti tipici della tradizione gastronomica lombarda: i formaggi, i prodotti legati alla castagna e all’allevamento. Qui trovate tutte le indicazioni per seguire l’iniziativa e…buon appetito (anche d’arte)