Fuoriporta alla scoperta del Monte Morissolo

morissoloSiamo in Piemonte, praticamente sopra Cannero, di fronte a Luino, e assieme a Mario Parietti andiamo a scoprire Il Monte Morissolo. La gita presenta due attrattive principali: una vista meravigliosa su tutto il lago Maggiore e la presenza di fortificazioni della linea Cadorna, un’imponente lavoro realizzato durante la prima guerra mondiale a protezione dei confini con la Svizzera. Con un percorso abbastanza impegnativo è raggiunibile da Oggiogno (sopra Cannero) Continua a leggere

L’Indiana Jones del Campo dei Fiori

valli luganoL’archeologo delle storie perdute indossa scarponcini da trekking, ha 37 anni e fa il tour operator. Ma nel weekend si trasforma, e porta i turisti sulla vetta del Campo dei Fiori, ma anche in città, tra i parchi, per spiegare cosa si sta guardando.
Il mestiere, Stefano Costa, l’ha imparato parlando coi “vecchi” delle nostre valli: racconti di luoghi che non si visitano più.
Posti fuori dai percorsi più noti: località dove se il turista arriva, spesso non ha la capacità di riconoscerne il valore perché fuori dalle guide. Anche in provincia di Varese ce ne sono, e tanti.

Continua a leggere

In crociera dove il Piemonte si bacia con la Lombardia

Già, il 2012 sarà l’anno delle crociere: sul Lago di Varese per conoscere i luoghi, o gli animali; sul verbano per riprendere una buona abitudine: visitare Santa Caterina del Sasso partendo da Laveno. Ma, allora, perché non gustarsi quel piacere squisito di scorci di confine, dove il lago si fonde col fiume ed il Piemonte con la Lombardia? Il giro che proponiamo è quello del Basso Verbano:

Continua a leggere

Una webcam al giorno…

webcam-fotoLa provincia di Varese non è il Canada, d’accordo, e non ci metti un giorno per arrivare da Busto Arsizio a Laveno in aereo. Ma a volte dare una sbirciatina al lago prima di partire per una vacanza di un giorno può esserti utile per pianificare una giornata o per farti un’idea del posto che vuoi andare a visitare. Soprattutto con giornate dal cielo incerto. Continua a leggere