In canoa nel lago di Corgeno

Un pomeriggio a prendersi una boccata d’aria in kayak, ma dove? Un’idea ci viene servita su un piatto d’argento in un video postato da alcuni lettori nel corso del nostro #141tour che proprio da Mercallo è passato.
Infatti nella zona sono presenti diversi spunti per seguire la passione per questa disciplina alla portata di tutti. Ecco quindi le immagini che proponiamo, che illustrano un’escursione nella palude di Corgeno. Buona visione e buona pagaiata.

Bollino blu per 25 spiagge: prepariamoci all’estate

castelveccanaNon ci sarà che l’imbarazzo della scelta. L’estate ormai alle porte trova la nostra provincia abbastanza equipaggiata per offrire ai suoi abitanti, e anche ai turisti, spiagge gradevoli e, soprattutto, acque pulite dove fare una bella nuotata.

I campionamenti effettuati dall’Azienda sanitaria varesina hanno promosso ben 25 spiagge. Si tratta soprattutto del lago Maggiore, di quello di Monate e, un po’ meno, del Ceresio. Rimandato senza appello, anche per quest’anno, il bacino di Varese.

La scelta per una nuotata in tutta tranquillità, dal punto di vista dell’inquinamento chimico e batteriologico, sarà ampia:
il lido di Angera,
la spiaggia di fronte al Comune di Brezzo di Bedero,
Montelago a Brusimpiano,
il lido di Cadrezzate,
il II Lido di Castelveccana così come le 5 Arcate,
il campeggio di Comabbio,
l’area il Boschettino di Germignaga,
le due spiagge di Ispra l’Euratom e le Fornaci,
il lido di Lavena Ponte Tresa,
sia Cerro sia Ceresolo a Laveno Mombello,
ad Arolo di Leggiuno,
il lido Serenelle di Luino,
il lido e il Ronco delle Monache a Maccagno,
la località Guree di Monvalle,
la spiaggia di Osmate,
il lido di Zenna,
il lido di Portovaltravaglia,
il molo di Ranco e la località Caravelle,
Lisanza,
via Marcobi a Travedona Monate,
il lido surf di Tronzano

Bocciate, invece, la spiagga Sabbie d’oro di Brebbia quella di Germignaga, Mercallo, il lido di Porto Ceresio, il parco Ferrini di Ternate e il campeggio di Varano Borghi.
(da Varesenews)

Il disgelo al sasso Cadregone di Colmegna

cadregoneL’inverno, è vero, non è ancora passato. ma a pochi giorni dall’arrivo della primavera, facciamo finta di nulla e ci azzardiamo a riprendere i nostri consigli su come far conoscere le bellezze del Varesotto col blog delle Vacanze a Varese. Ecco allora che, sempre sulla cresta del termometro – che speriamo non si abbassi troppo – e con l’ombrello a portata di mano, segnaliamo un’escursione per Pasquetta al sasso Cadregone. Siamo a Colmegna, fra gli splendori del Luinese, e l’itinerario è proposto dal Cai: si tratta di un punto panoramico a picco sul lago formato da una grande roccia a forma di sedia (cadrega). Continua a leggere

Un vicino fuori porta, la dolce Morcote

morcoteSettembre, ancora caldo, regala luce e atmosfera che si accende anche senza il sole sul lago di Lugano. Ha stregato perfino Hermann Hesse, che di parole viveva, nutrendosi di queste ambientazioni. Morcote è una piccola e graziosa località sul Ceresio facilmente raggiungibile dal paese di Porto, in Italia, che prende il nome di questo lago prealpino. Continua a leggere

Tre perle nel lago

isoleDalla notte dei tempi in mezzo al Verbano ci sono tre perle di natura, storia e cultura che ad oggi prendono il nome di una nobile e antica famiglia lombarda, i Borromeo. Le isole, la Bella e la Madre e quella dei Pescatori sono gioielli noti in tutto il mondo, che rendono obbligatorio un fuoriporta se si rimane nei paraggi della provincia per le vacanze. Continua a leggere

In crociera dove il Piemonte si bacia con la Lombardia

Già, il 2012 sarà l’anno delle crociere: sul Lago di Varese per conoscere i luoghi, o gli animali; sul verbano per riprendere una buona abitudine: visitare Santa Caterina del Sasso partendo da Laveno. Ma, allora, perché non gustarsi quel piacere squisito di scorci di confine, dove il lago si fonde col fiume ed il Piemonte con la Lombardia? Il giro che proponiamo è quello del Basso Verbano:

Continua a leggere

Sulla “Stramba”, la barca che va col sole

lagovareseUna barca che viene alimentata con la forza del sole: per questo non fa male all’ambiente e permette di scoprire i minimi dettagli del sistema ecologico che ti circonda per via del suo silenzio. Si chiama “stramba” ed è un’imbarcazione utilizzata dalla Lipu, la Lega italiana per la protezione uccelli .
“Nel cielo  – dicono dall’associazione – le inconfondibili sagome dei nibbi bruni veleggiano maestose, Continua a leggere

Tuffi più sicuri nei nostri laghi

bagninoEstate più sicura nel Varesotto.  Dal 14 luglio e fino al 26 agosto (dalle 13 alle 18 in settimana e dalle 10 alle 19 nel week end) sulle spiagge considerate più frequentate ovvero quelle di Maccagno, Laveno, Cerro, Leggiuno, Ranco, Sesto Calende, Lisanza, Luino, Ispra e Monvalle. I bagnini sono stati scelti tra i componenti della Società di salvamento, saranno operativi sui lidi indicati.
Per saperne di più è possibile leggere l’intero articolo su Varesenews