Un vicino fuori porta, la dolce Morcote

morcoteSettembre, ancora caldo, regala luce e atmosfera che si accende anche senza il sole sul lago di Lugano. Ha stregato perfino Hermann Hesse, che di parole viveva, nutrendosi di queste ambientazioni. Morcote è una piccola e graziosa località sul Ceresio facilmente raggiungibile dal paese di Porto, in Italia, che prende il nome di questo lago prealpino. E’ un posto romantico, che vale una gita fuori porta. Le foto che Mario Parietti pubblica sul suo blog ne sono degna testimonianza, proprio come le parole che utilizza per descriverla: “Si può senz’altro considerare uno dei borghi più belli sulle rive del Ceresio, il suo centro storico, ben conservato e di antiche origini, è ricco di testimonianze artistiche, religiose e architettoniche. Tra le attrazioni turistiche, diversi edifici risalenti al tardo Medioevo, portici tra i più belli del canton Ticino, la Torre del Capitano, la chiesa di santa Maria del Sasso, la scalinata monumentale di 404 scalini, il cimitero a terrazze, la chiesa di sant’Antonio Abate con affreschi medievali. Altra attrazione interessante è parco sherrer di cui si parla più avanti”. Il resto del racconto e le foto, vere “cartoline” da Morcote, le potete trovare sul blog.

3 pensieri su “Un vicino fuori porta, la dolce Morcote

  1. E’ la meta di ogni mia uscita in bicicletta. Un posto davvero incantevole,che sulle due ruote si riesce a godere anche meglio

  2. Bel Paesino! ho cercato sul google ma vedo che è al di la del lago. Come si raggiunge senza fare tutto il giro del lago di Lugano.

    Grazie.
    cordiali saluti

    laura

  3. Ciao Laura, devi passare da Ponte Tresa – Magliaso – Agno e poi giri a dx per Morcote. Buon giro

I commenti sono chiusi.