Il maglio di Aranno, nel “sentiero delle meraviglie”

Piccolo fuori porta per Vacanze@varese, proposto dall’amico Paolo Ricciardi, di valganna.info, che racconta cosa nasconde Il “sentiero delle meraviglie“. Siamo in Malcantone, Canton Ticino, e una delle perle proposte è il maglio di Aranno, per il quale proponiamo anche un filmato che vale la pena guardare.

Si tratta di uno strumento per la lavorazione dei metalli che si serve, per il suo funzionamento, della forza instancabile dell’acqua, che grazie ad alcuni ingranaggi lo mette in funzione. Il macchinario, realizzato verso la metà del diciannovesimo secolo, è molto simile a quello presente a Ghirla.

2 pensieri su “Il maglio di Aranno, nel “sentiero delle meraviglie”

  1. Se volete vedere qualche cosa di simile senza fare molti chilometri basta scendere al mulino di Gurone li l’acqua faceva funzionare sia la macina che la segheria.
    Ma affrettatevi prima che tutto scompaia nell’abbandono, visto che speudo ecologisti senza scrupoli non hanno trovato di meglio che rinchiuderlo in un fossato perchè non avevano altro posto per costruire una diga che non serve a nessuno.

I commenti sono chiusi.