A scuola di roccia nel magico Cinzanino

cinzaninoPerché non approfittare dell’agosto per imparare ad arrampicare in montagna? Già, ma dove? Ma che domanda: a Varese! La nostra provincia è una palestra naturale di arrampicata e vi sono diverse opportunità per avvicinarsi a questa attività.
Un’occasione è offerta dal Cai di Luino che, guardacaso, proprio ad agosto organizza delle specifiche lezioni alla falesia “il Cinzanino” (ripreso nella foto di testata del nostro blog!) a Maccagno. L’adattamento di questa palestra, sponsorizzato una dozzina d’anni fa dal comune prevede itinerari di arrampicata vari e adatti a esperti e un po’ meno,
anche se non è proprio un posto “baby”. Ci sono oltre 100 itinerari attrezzati, alcuni dei quali partono dal lago altri da più comodi sentieri o da livello strada. E’ un posto magico in certe ore e in certi periodi: l’ora della sera con la luce gialla e bassa sul lago.. ispira arrampicatori e non.
Volendo si può fare pure il bagno, infatti c’è una scaletta per
scendere a un roccione e da li’ in acqua Continua a leggere

Tuffi più sicuri nei nostri laghi

bagninoEstate più sicura nel Varesotto.  Dal 14 luglio e fino al 26 agosto (dalle 13 alle 18 in settimana e dalle 10 alle 19 nel week end) sulle spiagge considerate più frequentate ovvero quelle di Maccagno, Laveno, Cerro, Leggiuno, Ranco, Sesto Calende, Lisanza, Luino, Ispra e Monvalle. I bagnini sono stati scelti tra i componenti della Società di salvamento, saranno operativi sui lidi indicati.
Per saperne di più è possibile leggere l’intero articolo su Varesenews 

In spiaggia col cane sul Verbano? Ecco dove si può

caneacquaPortereste la pelliccia a ferragosto? No. Chi proprio non può togliersela sono i nostri amici a quattro zampe: chissà che nei loro sogni non immaginino un bel bagno al lago e una vacanzina sul lago di un giorno col loro padrone.
Ma qui sorgono i primi problemi: si potrà portarlo? E dove? Partiamo in questo “tour” dedicato ai nostri amici pelosi dal principale bacino della provincia, il Verbano.       Continua a leggere

Voglia d’inverna

invernaÈ una manna dal cielo per chi veleggia, ma anche per chi muore dal caldo in spiaggia. Arriva al mattino o dopo pranzo e crea sollievo a chi esce in barca. In questi giorni di grande caldo è bello sapere che uno dei rimedi può arrivare proprio dall’alto, anzi, per la precisione da sud, come dicono gli esperti. Il lago con questo vento è docile alla vela e permette di farsi un giro partendo da Cerro di Laveno fino a Maccagno stando sottocosta e godendosi le bellezze del nostro Lago Maggiore.

Quando l’arte la puoi assaggiare

arcumeggia fotoQuattro musei, quattro sapori. È la bella iniziativa che domenica prossima, il 24 giugno, coinvolgerà Arcumeggia – vero museo a cielo aperto e gioiello artistico a livello nazionale – il mudeo Parisi Valle di Maccagno, il Bodini di Gemonio, e quello della “Civiltà rurale di Brinzio. Immergersi in queste realtà artistiche vorrà dire anche tuffarsi nel gusto dei prodotti tipici della tradizione gastronomica lombarda: i formaggi, i prodotti legati alla castagna e all’allevamento. Qui trovate tutte le indicazioni per seguire l’iniziativa e…buon appetito (anche d’arte)