A Laveno mangi la pizza e salvi l’ambiente

pizza fotoFare ristorazione è un’attività come tante. Ma se si abbina la preparazione di piatti e il servire birra con l’obiettivo di prendersi cura dell’ambiente, allora è un altro paio di maniche. Per questo vale la pena di parlare dell’iniziativa di un pub di Laveno Mombello, il Kopy club, un locale sul lungolago verso la zona del porto nuovo.
«Si tratta – spiegano Roberto Binda e Pasquale Bongiovanni, gestori del locale – di un progetto ambizioso che siamo portando avanti perché crediamo di poter lavorare e rispettare quel che ci circonda allo stesso tempo». In che modo? «Stiamo provvedendo a ridurre il consumo di energia elettrica installando lampadine a led o a basso consumo in tutti i locali dove è possibile e abbiamo già installato dei miscelatori a tutti i rubinetti in modo da poter utilizzare il 30% d’acqua in meno per svolgere il nostro servizio. In cucina utilizziamo un forno elettrico con pietre refrattarie per la cottura delle pizze: così facendo evitiamo le emissioni di Co2».
L’uso dei mattoni refrattari permette di non disperdere calore e di cuocere nei “momenti morti” del forno, il pane che poi viene servito in tavola, sfruttando completamente il calore.
Infine c’è il discorso dei trasporti. «Il trasporto pubblico deve diventare il nostro alleato per combattere l’inquinamento atmosferico: per questo – concludono Roberto e Pasquale – a tutte le persone che vengono da noi in treno per mangiare qualcosa offriamo il caffè e uno sconto del 10% sul totale».

Un pensiero su “A Laveno mangi la pizza e salvi l’ambiente

  1. kaffe – is – sø – og kortspil – et herligt sted
    la famiglia ferraresi, sangiano

I commenti sono chiusi.