Il Google Play Store cambia veste – Il nuovo Android Market

Da alcune ore il Play Store sui nostri dispositivi non è più lo stesso. Google ha completato un vistoso redesign del suo marketplace di punta, con lo scopo di favorire la scoperta di nuove app e i download dei contenuti come libri, musica e video. – ventuno

newgoogleplay

di Giuseppe Catalfamo

Se non avete ancora notato niente di strano, non vi preoccupate. L’annuncio ufficiale del 9 Aprile spiega si tratterà di un rilascio graduale. Ma di cosa si tratta?

Le foto parlano chiaro: uno stile molto più minimal, ordinato e pulito. Se il market precedente poteva sembrare un bazaar, con tutti i prodotti raccolti in ceste dove infilare le mani, la nuova versione ricorda più una boutique di alta moda, dove i contenuti ci vengono elegantemente proposti su appositi ripiani.

Oltre a mostrare un look più fine, la prima pagina ha un fine diverso e facilmente riscontrabile: non essere più la vetrina di un marketplace di applicazioni, ma di qualsiasi tipo di contenuto con musica, libri (in Italia) ma anche magazines e film (nel resto del mondo civilizzato) alla pari delle solite apps.

Tutte le vecchie funzionalità sono rimaste intatte, con qualche aggiunta: le schede sono riordinate in modo da visualizzare più apps per volta e su queste potrete notare la presenza di 3 puntini “…” posizionati in verticale. Toccando questi puntini avrete la possibilità di dire a Google che l’app da lui suggerita non fa per voi. In questo modo darete alla casa di Mountain View la possibilità di imparare i vostri gusti e sottoporvi scelte con una probabilità di gradimento maggiore (e quindi maggiore probabilità di acquisto, ovviamente).

new-google-play-650x433

Ogni dispositivo con Android 2.2 o superiore riceverà l’aggiornamento e, dopo questo periodo di rilascio iniziale, c’è da pensare che velocità di caricamento e tempi di risposta miglioreranno. Questo è infatti sempre stato uno dei maggiori punti di forza del Google Play Store rispetto ad iTunes, che negli ultimi mesi sembra soffrire sempre più di una cura  e attenzione minore rispetto alle performance, che si vociferano dovute al focus sullo sviluppo del nuovo sistema operativo mobile iOS 7 (che verrà presentato al WWDC 2013 a giugno).

Se non vi è ancora arrivato e volete un assaggio di cosa si tratta, guardate questo video fatto da Droid-Life.

Che lo abbiate già o lo stiate aspettando: vi piace o preferite la versione precedente?
E nel frattempo, andate a vedere come si vede l’app ufficiale di VareseNews, fatta da noi, sul nuovo market.

ac-playstore4
nexusae0_play40n7_thumb1
Play_Store_Redesign_April_2013_03-630x454

 

Vi è già arrivato l’aggiornamento?
Rispondeteci in un commento e iscrivetevi alla nostra newsletter, così da poter ricevere i nuovi post di ventuno direttamente via email! (no spam, solo i post di ventuno quando vengono pubblicati)

Giuseppe Catalfamo (@Joe_Catalfamo) si interessa di trasferimento tecnologico verso imprese e persone. Solitamente si occupa di RFId, mobile, internet e startup mentre il resto del tempo è passato a studiare tutto quello che è “cutting edge”. Docente di arti oscure, sta conseguendo un dottorato. Anche se ingegnere gestionale, gode a parlare di algoritmi e roba simile.