iPhone 5S con la batteria difettosa. Arriva la conferma da Apple.

Dopo alcune segnalazioni, Apple conferma la presenza di alcune batterie difettose nei primi iPhone 5S venduti. Andrea Casola ci racconta di cosa si tratta. – ventuno

iPhone-5s-box-1

di Andrea Casola

Apple non è estranea a dichiarazioni catastrofiche quando si tratta di hardware. Chiunque abbia avuto un iPhone 4 e chiunque si interessi, anche solo occasionalmente, di novità tecnologiche non può aver dimenticato il famigerato problema di ricezione, chiamato dai giornalisti ‘antennagate’. Per una società che si vanta della sua minuziosità, Apple ha avuto diverse cadute di stile trattando l’argomento del controllo qualità.

Questo è il motivo per cui anche questa volta non c’è da sorprendersi, anche se, bisogna ammetterlo, è ben lontano dal problema di ricezione degli iPhone 4 nel grafico dei “contrattempi” dell’azienda di Cupertino.
Il portavoce Apple Teresa Brewer, parlando al New York Times, ha confermato che l’azienda ha identificato un piccolo numero di iPhone 5S che potrebbero avere una batteria difettosa.

We recently discovered a manufacturing issue affecting a very limited number of iPhone 5S devices that could cause the battery to take longer to charge or result in reduced battery life,” said Teresa Brewer, an Apple spokeswoman. “We are reaching out to customers with affected phones and will provide them with a replacement phone.

iphone

Batteria difettosa significa sia che i dispositivi potrebbero impiegare molto più tempo per effettuare una ricarica completa, sia che, semplicemente, abbiano una durata della batteria più breve di quanto sia normalmente previsto. Non è da escludere, inoltre, che la vita utile delle batterie sia notevolmente ridotta rispetto a quelle “sane”.
Apple dichiara inoltre che stanno rintracciando gli acquirenti della partita malsana di iPhone per fornirgli un device sostitutivo. Speriamo almeno che sia nuovo e non rigenerato.
L’azienda non ha confermato quanti telefoni sono equipaggiati con batterie difettose, ma hanno affermato che sono nell’ordine delle migliaia, il che non è così allarmante come può sembrare se si considera che nel primo weekend di vendita ne sono stati venduti circa 9 milioni.
Se i numeri sono piccoli come dice Apple, le probabilità che l’iPhone 5S che avete in tasca sia uno di quelli difettosi sono molto piccole. Se notate uno strano comportamento della vostra batteria, bè, non aspettate che sia Apple a contattarvi.

Chi di voi ha un iPhone 5S ha notato qualche anomalia?

RISPONDETECI IN UN COMMENTO E CLICCATE SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK

SU TWITTER

Andrea Casola. Laureando in Ingegneria Gestionale. Ha sbagliato tutto nella vita. E’ appassionato di informatica e avrebbe dovuto studiare architettura. Fra una pausa da Grand Theft Auto V e una pausa dalla tesi si tiene informato sulle ultime news e le prova sul campo.