Il nuovo Apple Mavericks OS X. Tutto quello che dovete sapere.

Apple ne fa un’altra delle sue e annuncia, a sorpresa, che l’aggiornamento del nuovo sistema operativo, Mavericks, è stato reso gratuito. Andrea Casola ci racconta cosa aspettarsi da questa nuova promettente versione. – ventuno

os x mavericks

di Andrea Casola

Sicuramente è presto per poter dire che Mavericks riporta i Mac alla semplicità e alla funzionalità “perfetta” che era tipica di Snow Leopard, ma gli ingegneri della casa di Cupertino ne sono convinti.

Il nuovo sistema operativo di casa Apple si presta a risolvere tutti quei problemi creati da OS X Lion e rimasti irrisolti in Mountain Lion, come, ad esempio, lentezza nell’apertura di alcune applicazioni o l’utilizzo senza riserve della batteria, con conseguente diminuzione della sua “vita” e malfunzionamento di alcune di applicazioni.

In questo articolo non si vuole parlare delle 200 “fondamentali” funzionalità introdotte nel nuovo sistema, ma di quelle che ritengo fondamentali e di cui, un utente abituato a iOS, poteva sentire la mancanza nelle versioni precedenti del sistema operativo.

Già dopo il keynote di mercoledì sera, OS X Mavericks è scaricabile, come aggiornamento gratuito, dal Mac App Store.

Installazione
Il download impiegherà circa un’ora, se avete una buona connessione e, al termine, sarà possibile aggiornare il proprio sistema con pochi click, anche se il vostro Mac lavora ancora con i sistemi operativi di qualche anno fa. Infatti, è possibile aggiornare il sistema a partire da OS X Snow Leopard (versione 10.6.8).

Prima di aggiornare al nuovo sistema operativo, è necessario aggiornare il sistema attuale e i relativi programmi installati, in modo da assicurare la massima compatibilità ed evitare problemi di qualunque genere.

Nel caso in cui siate in possesso di un sistema precedente a OS X 10.6, è possibile aggiornare il sistema a Snow Leopard, pagando, e successivamente aggiornarlo a Mavericks in modo gratuito. Tuttavia, per coloro che si trovano in questa situazione, è consigliabile fare un installazione pulita di Snow Leopard (non un aggiornamento) e successivamente aggiornare a Mavericks. Oppure, farsi prestare da un amico una chiavetta USB contenente i file di boot di Mavericks ed effettuare un’installazione pulita dell’ultimo sistema.

Per coloro che aggiornano da Mountain Lion (10.8), il nuovo sistema sembrerà esattamente lo stesso del precedente anche se, tuttavia, esplorandolo in modo più approfondito, le “chicche” diverranno evidenti.

Le novità
Innanzitutto, è fondamentale parlare di iCloud Keychain, un portachiavi virtuale di tutte le vostre password, condiviso con tutti i vostri dispositivi Apple. Il portachiavi salverà le password nuove, e utilizzerà quelle già salvate, in modo completamente autonomo, senza nessuna interruzione, e le renderà disponibili per siti web, accesso a reti wifi, pagamenti con carte di credito e qualunque tipo di account online, suggerendo password complesse nel momento di creazione di un nuovo profilo, ad esempio nella creazione di un account email.

Finalmente, dopo più di un anno dall’uscita del sistema iCloud, Apple ci regala una funzionalità di estrema utilità, mantenendo anche un’eccellente livello di sicurezza, grazie alla crittografia a 256 bit.

L’applicazione Mappe, ora integrata in os X, completamente ottimizzata, e in comunicazione continua con tutti i vostri dispositivi, vi permette di progettare, tranquillamente seduti in poltrona, il vostro percorso di viaggio, visualizzando i punti di interesse e i dettagli del traffico, suggerendo in caso percorsi alternativi, per poi inviarla, tramite il cloud, al vostro iPhone. Inoltre, l’applicazione è incorporata anche in Mail, Contatti e Calendario, “così ogni volta che vedi un indirizzo, in un attimo sai anche dov’è”.

Finalmente da oggi è possibile sfruttare appieno l’utilizzo di display multipli. Ogni schermo ha il suo dock, ogni schermo lavora in modo indipendente, non esiste più lo schermo principale e lo schermo secondario. È possibile, inoltre, mantenere un app in visualizzazione a tutto schermo su un monitor e la scrivania visibile sull’altro monitor; fino ad oggi, nel momento in cui un’applicazione era in modalità tutto schermo, l’altro rimaneva nero e inutilizzabile.

E se questo non vi basta, è possibile utilizzare come schermo anche la vostra tv di casa, basta collegarla ad un Apple TV, et voilà.

Tra le funzionalità meno chiacchierate, ma che necessitano un occhio di riguardo, troviamo la possibilità di controllare se qualche applicazione stia utilizzando la geolocalizzazione, infatti, basta controllare la barra dei menu per vedere se l’icona a forma di freccia caratteristica del GPS, in stile iOS, è presente. Per controllare, invece, quali applicazioni hanno sfruttato la geolocalizzazione, basterà aprire le preferenze privacy dall’applicazione Preferenze di sistema.

Le nuove applicazioni installate e mai aperte, ora brillano per indicare la novità.

La Dettatura Migliorata, dopo essere scaricata dal pannello dettature e voce nell’app preferenze, permette agli utenti di utilizzare il proprio Mac chiedendogli di fare quasi ogni tipo di azione, assolutamente da provare.

La dashboard ora può essere spostata dove si preferisce, non è più fissa a sinistra delle scrivanie, basta aprire Mission Control e trattarla come si sono trattate fin’ora le scrivanie.

Per ultima, ma non perché è meno importante, è la possibilità di impostare il Mac in modalità Do Not Disturb; aprendo il centro di notifica (in alto a destra vicino alla lente di ricerca) e spostandosi verso l’alto, si troverà il pulsante per non essere disturbati da notifiche, chiamate faceTime o messaggi. È anche possibile impostare una fascia orario di silenzio, o disattivare le notifiche durante l’utilizzo di una determinata applicazione o servizio.

A fronte di tutte queste implementazioni, la grande potenzialità di Mavericks è rappresentata dal suo consumo energetico, infatti, grazie alle nuove tecnologie introdotte, il nuovo sistema permette di allungare, come minimo, di un’ora la durata della batteria, che non è assolutamente poco considerando che la batteria di un Mac nuovo può arrivare a durare anche 12 ore effettive. Dopo l’aggiornamento di un MacBook Pro, con un anno di vita, da Mountain Lion a Mavericks, la batteria guadagna circa 3 ore di autonomia in più (un normale pc portatile 3 ore di autonomia le vede col binocolo). È anche possibile monitorare in tempo reale quali applicazioni consumano di più, tramite l’app Monitoraggio Attività, o semplicemente puntando il mouse sulla batteria nella barra dei menu.

Dunque, la domanda vien da sé: perché distribuire una release così importante, e cosi piena di innovazioni , gratis? Marketing, necessità di mercato, o per adeguarsi agli aggiornamenti di iOS e conquistare nuovi utenti?

E voi cosa ne pensate di Mavericks? L’avete scaricato?

RISPONDETECI IN UN COMMENTO E CLICCATE SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK

SU TWITTER

Andrea Casola. Laureando in Ingegneria Gestionale. Ha sbagliato tutto nella vita. E’ appassionato di informatica e avrebbe dovuto studiare architettura. Fra una pausa da Grand Theft Auto V e una pausa dalla tesi si tiene informato sulle ultime news e le prova sul campo.

18 pensieri su “Il nuovo Apple Mavericks OS X. Tutto quello che dovete sapere.

  1. Ciao!
    Da quando ho aggiornato a Mavericks le porte USB non mi funzionano più.
    O meglio, mi vede l’hard disk con i backup di time machine, ma pen drive e hard disk di dati non me li vede più.
    è successo anche a qualcun altro?
    consigli?

  2. io ho aggiornato ieri sera e funziona tutto bene. peccato che non mi apra più word – che per il mio lavoro è fondamentale – né tutti i programmi office. se tento di farlo mi compare un avviso che dice. “non puoi aprire l’applicazione microsoft word perché le applicazioni power pc non sono più supportate”. ho anche provato a installare office 2011 per mac ma mi dice che ci son problemi nell’istallazione. #anatemi

  3. Roberto, il Mac ora funziona meglio molto probabilmente per il semplice fatto che reinstallando un sistema precedente hai dovuto fare un’installazione pulita (formattazione hdd e installazione os). Aggiornare i sistemi operativi non è mai una buona idea soprattutto se sono sistemi attivi da qualche anno. La cosa migliore è quella di eseguire ogni volta un istallazione pulita.
    Nello, stesso discorso, ancora peggio per il fatto che è una macchina del 2009; prova a installare win 7 o win 8 su un portatile del 2009 e facci sapere se funziona bene o se da problemi. L’elemento comune di tutti gli utenti che riscontrano problemi risiede sempre nel fatto di aver aggiornato il SO invece che eseguire un istallazione pulita. L’errore di Apple è stato quello di venderlo come aggiornamento senza fornire una guida ufficiale per l’installazione pulita per chi riscontrasse problemi partendo proprio dall’estrazione del dmg a partire dal file di aggiornamento.
    Eleonora, per le porte USB ci potrebbe essere qualche problema di driver. Fai un backup dei dati e, seguendo questa guida (http://www.ispazio.net/442524/ecco-come-e-perche-eseguire-uninstallazione-pulita-di-os-x-mavericks-guida), effettua un installazione pulita del sistema operativo.

  4. Ciao a tutti, sto guardando un po’ in giro per vari forum e vedo opinioni contrastanti, la mia domanda è: lo scarico o no questo Maverick? ho un Air preso da un paio di mesi!! grazie mille!

    ps: già che ci sono, le porte USB da qualche giorno sembrano come disattivate, non trova più nessun dispositivo, né chiavette né telefono, sapreste dirmi cosa potrebbe essere stato? grazie mille

  5. Macbook White Unibody late 2009 potenziato a tutti gli effetti sia di RAM che di HD…. Aggiornato a Mavericks appena esposto l’upgrade gratuito da Apple store…. Pentito di aver fatto ciò due giorni fa ho installato il buon vecchio Snow Leopard…

  6. Ciao, mac book pro del 2011, tutto perfetto con 10.6.8, un vero gioiello.
    Sono passato 10.9, un disastro, quando salvo i file mi si chiudono le cartelle di salvtaggio senza avere il tempo di sceglierle o cambiarle, lento e inaffidabile, le applicazioni vanno spesso in crash, si blocca spesso senza darmi la possibilità di poter chiudere le applicazioni in modo corretto.
    Sinceramente una vera e propria delusione, sembra la brutta copia di windows 2000 per l’inaffidabilità che si riscontra.
    Appena posso torno indietro di versione!

  7. Gia’ pentito del passaggio da 10.6.8 a 10.8, confidavo che con il 10.9 avessero rimediato a quella catastrofe che sono stati Lion e Mountain Lion.
    Peggio che andar di notte… fra i mille altri problemi, addirittura non mi si spegneva piu’ il computer! O meglio, lo spegnevo ma lui dopo si riaccendeva e diceva che ero stato io a riavviare il Mac a causa di problemi.
    Non senza un po’ di lavoro, sono ritornato a 10.6.8, l’ultimo e perfetto Mac OS. Finalmente, il mio Mac Pro e’ ritornato quella Lamborghini che era, dopo essersi temporaneamente trasformato in una Panda a metano.

    Comunque, da quando e’ morto Jobs, Apple non e’ piu’ la stessa.

    • Ciao Roberto,
      condivido in pieno il tuo pensiero riferito a Jobs .
      Anchio ho provato per ben 4 volte a riformattare a zero il mio mac con aggiornamento Mavericks per ritornare al buon 10.6 ma senza risultati , ad ogni tentativo di rispristinare il 10.6 esce un messaggio di errore che ti obbliga a scegliere l’ installazione di meverick ,tutto ciò è frustante.
      Ti chiedo cortesemente se hai una procedura o dove trovare info di downgrade da mavericks a snow leopard.
      ringrazio infinitamente .

      ma conscarsi risulati ,sono esausto

    • Concordo sul crollo verticale della qualità, dello stile, dell’innovazione e della genialità che contraddistinguevano il mondo Apple fino a quando non è venuto a mancare il grande Steve Jobs…..

  8. Installato su imac del 2009 e su air del 2012 Gmail con problemi sparite cartelle, nas lacye non funziona, word per mac funziona male.
    ritornato a mountain lion su i due mac se lo avessero fatto pagare molti vorrebbero la restituzione dei soldi

  9. ah dimenticavo….: e l’orologio analogico del dashboard? ah ah ah…ha le lancette incasinate….non è possibile, ma succede solo a me o anke a Voi altri?

    • ciao. A me l’orologio funziona nel modo giusto. Per quanto riguarda la chiavetta vodafone… i sistemi operativi escono in versione beta molto prima del rilascio ufficiale per dar modo agli sviluppatori di aggiornare i propri applicativi. Se gli sviluppatori non lo fanno la colpa non è di Apple. Per le prossime volte, aggiorna i programmi prima di aggiornare il sistema operativo così puoi verificare se sono compatibili o meno.

  10. ho aggiornato ieri sera il nuovo sistema operativo Os X Maveriks e non mi funziona la chiavetta vodafone…bella cagata sto sistema operativo…mi dice che il prgrmm vodafone non è compatibile col nuovo sistema 🙁

  11. Ho installato maverick su un iMac nuovo di palla dopo 20 di PC. è un’ora che bestemmio perchè si è inchiodato tutto con applicazioni che vogliono usare il portachiavi, che io non ho impostato all’installazione ….. Mi pento proprio di essere PASSATO A APPLE

  12. Ciao, io ho un macbook pro fine 2012 con lino montato su. sto provando a scaricare mavericks ma da app store sembra impossibile. Entro, clicco su upgrade gratuito, poi su scarica ma a quel punto non succede niente. non scarica, non dice installa nulla. Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche operazione da fare che non preveda cambio di paese dello store, download da altro link all’app store etc etc?

    • ciao. appena avviato il download puoi seguirne il progresso dal Launchpad. Una volta terminato basta cliccare sull’icona dell’app appena scaricata e seguire le istruzioni a video per l’installazione.

I commenti sono chiusi.