Pioneers Festival, Vienna 2014

Il 29 e 30 ottobre si è tenuta la terza edizione del Pioneers Festival, evento dedicato al mondo delle start-up e dell’innovazione.
IMG_20141029_085751

Un appuntamento per veri nerd, per una due giorni di comizi, presentazioni e networking tra circa 2500 partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Il tutto in una location ricca di fascino quale l’Hofburg Imperial Palace di Vienna, palazzo imperiale degli Asburgo che contiene tra l’altro il Museo della principessa Sissi.

Oltre alla possibilità di farsi conoscere e notare dagli investitori e mentors presenti, l’occasione per una start-up partecipante di vincere il premio di 50.000 euro per sviluppare la propria idea.
I campi di applicazione proposti sono stati ampi, dall’ambito medicale a quello aerospaziale, dalla robotica all’e-banking.
Di estremo fascino è stata la presentazione del prototipo della prima automobile volante, Aeromobil, che potrebbe diventare realtà già dal 2015.
IMG_20141029_153454

In mezzo a tutta questa innovazione, anche l’Italia si è fatta valere, grazie alla presenza di giovani imprenditori o aspiranti tali.

Abbiamo intervistato Giuseppe Catalfamo, founder insieme a Mauro Mezzenzana di Xensify.
“Giuseppe, come è stata questa prima esperienza al Pioneers Festival?”
L’organizzazione è stata perfetta e l’evento, oltre a risultare accattivante e “trendy”, si è rivelato un contesto di networking estremamente proficuo.
Tra le startup che hanno avuto la possibilità di salire sul palco e che in 90 secondi dovevano convincere gli spettatori della bontà delle proprie idee, anche noi startup italiane abbiamo avuto diverse occasioni per dire la nostra.
“Qual è stato il messaggio di Xensify, e quali i suoi obiettivi?”
“Xensify ha potuto mostrare ad un pubblico globale la propria soluzione legata all'”internet-delle-cose” (internet-of-things). Nello specifico, Xensify permette di integrare diverse tecnologie di micro-localizzazione e prossimità per offrire un delivery di contenuti “contestuali” al luogo o alla situazione in cui si trova lo smartphone dell’utente.”
“Quali altre start-up italiane erano presenti all’evento?”
“Tra le altre startup italiane si sono viste anche XMetrics, Docsity, Single ID, AmicoMed e molte altre che hanno contribuito a consolidare un’importante presenza “italiana” all’evento”.

Arrivederci allora alla prossima edizione, già prevista per il 28 e 29 maggio 2015, con tante nuove idee innovative!

IMG_20141029_085940

Per info:
Xensify_out5_650
@xensify

RISPONDETECI IN UN COMMENTO E CLICCATE SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK

SU TWITTER

Claudia Gallazzi è laureata in Scienze della Comunicazione, le piace scrivere per il web e crede nel valore dei Social Media e del Networking.

Visualizza il profilo di Claudia Gallazzi su LinkedIn