quel jet chef aspetta me…

sono tornato dalle ferie settimana scorsa e lui era lì che mi guardava, un po’ come se mi stesse chiedendo cosa aspettassi a metterlo in funzione.

il giorno dopo sono passato lì davanti e l’oggetto avevo lo stesso sguardo interrogativo. il mio jet chef lamenta carenza di attenzioni.

in effetti, l’ho abbandonato poco prima di partire per le ferie e da allora non ho più operato. ho preferito mozzarelle, insalate, linea osella e tutte quelle cose che non implicano cottura.

ho anche comprato la bellezza di 4 (quattro) libri di ricette microonde, ma poi mi sono trovato bloccato dal fatto che le ricette non fossero fatte per il mio jet chef e quindi con indcazioni generiche su come cucinare le pietanze.

Ho scoperto cosa manca secondo me nel mondo micro-onde per poter fare un uso intensivo e semplificato allo stesso tempo di un forno microwave: un manuale idiot-proof, una guida che spieghi veramente come cucinare.

la domanda è: ma chi ha scritto quelli in circolazione. “prendere del burro bianco…” Mi viene da dire “scusi, il burro di solito di che colore è?” Poi scopri che in realtà è una specie di “colata” del burro, ottenuto mettendolo a bagnomaria. Ma se guardi come si prepara, c’è scritto “prendere un panetto di burro e metterlo in una casseruola cuocendo a bagno maria”. prego? lo metto in una casseruola o lo cuocio a bagno maria, perchè mi sembrano due cose diverse…

Allora, ho deciso: per natale ignoro santa claus, scrivo a Lord Whirlpool, e gli chiedo un libro di ricette per noi uomini degli anni 2000 che non abbiamo una mamma regina dei fornelli, nè un papà chef stellato.

“preparare il soffritto”. dica?!? dice a me?!? soffritto lei e chi non glielo dice!!!

allora forse ci vorrebbe un bel librone di cucina che spieghi PER FILO E PER SEGNO quali sono tutte le azioni base. Perchè se mi dici che devo preparare adeguatamente un pezzo di arrosto, non so di cosa stiamo parlando.

Spiegate tutte le azioni base (con riferimenti chiari nelle singole ricette alle pagine dove sono spiegati “i presupposti”), ecco le ricette, con una spiegazione “step by step” di tutto ciò che va fatto. “e terminata la cottura, aggiungete una riduzione di aceto balsamico”. adesso mi incazzo!!! e ti riduco ai minimi termini, autore di libri di ricette da strapazzo!!!

dimmi come si riduce l’aceto balsamicoooooooooooooooooooo!!!

Io ho seguito alla lettera una ricetta di una di queste pubblicazioni e ho applicato la pellicola trasparente ai cibi, come consigliato dalla stessa ricetta. Non è che mi alzo la mattina e decido di provare a mettere il domopack nel microonde: scopro successivamente che l’azione era pericolosa e poteva essere addirittura tossica. ma io avevo comprato un libro di ricette, mica un manuale per il suicidio assistitooooooooooooooooooooo!!!

ok, ok, forse mi sto facendo prendere un po’ troppo.  basta caffè per oggi, meglio una camomilla. con l’acqua scaldata al microonde, ovvio…

Informazioni su Luca Viscardi

Direttore dei programmi di RadioNumerOne, Dj e blogger tra i più seguiti in Italia. Sul suo blog (www.lucaviscardi.eu) parla di musica e, soprattutto, alta tecnologia.
Questa voce è stata pubblicata in Jet chef. Contrassegna il permalink.

2 risposte a quel jet chef aspetta me…

  1. Lord Whirlpool scrive:

    Caro Luca, aspettavo questo momento di sconforto. Capiterà a ognuno di voi, prima o poi… non ti preoccupare, è solo passeggero. Mi dispiace ma i libri che hai comprato non li ho scritti io, e avrai capito che il mio Jet Chef non è un comune microonde. Non farti quindi tormentare dal “beurre blanc” o dall’arrosto “adeguatamente preparato”, e lascia fare il tuo istinto, magari con l’ausilio dell’assisted chef. Come direbbe il mio vecchio amico Obi Wan “lascia che sia la forza a guidarti”. Vuoi un libro di ricette? Forse ti accontenterò, perchè tutto ciò che dici su quelli esistenti è vero, non soddisfano neanche me. Nel frattempo tira fuori quello della nonna, e improvvisa. Vedrai, e sentirai…
    Tuo
    Lord Whirlpool

  2. Alessandro scrive:

    Proprio ieri in libreria ho notato un “Microonde per negati”, forse potrebbe essere il libro giusto!

I commenti sono chiusi.