Estate più sicura nel Varesotto. Dal 14 luglio e fino al 26 agosto (dalle 13 alle 18 in settimana e dalle 10 alle 19 nel week end) sulle spiagge considerate più frequentate ovvero quelle di Maccagno, Laveno, Cerro, Leggiuno, Ranco, Sesto Calende, Lisanza, Luino, Ispra e Monvalle. I bagnini sono stati scelti tra i componenti della Società di salvamento, saranno operativi sui lidi indicati.
Per saperne di più è possibile leggere l’intero articolo su Varesenews
Una giornata sul lago di Monate
Le immagini spensierate di vacanzieri varesini, che trovano refrigerio sulle rive del famoso specchio d’acqua. Siamo a Comabbio
Un “Campo dei miracoli” nel Varesotto
A “scoprirla” gli amici del blog associazione-nordsud.it che hanno scritto a Vacanze@varese proponendo un interessante post che presentano come il racconto di un pezzetto di Toscana nel Varesotto. E, a pensarci bene, è tutto vero.
Scrive Martino Pirone: «Il Varesotto, oltre ad avere l’“Isola di Toscana in Lombardia”, come viene definito il borgo medioevale di Castiglione Olona, ospita un altro “angolo di Toscana”: il “Campo dei Miracoli”, come definito da qualcuno il complesso dei monumenti in stile romanico – Chiesa, Battistero e Campanile – di Arsago Seprio, che ricorda quello più famoso di Pisa».
In spiaggia col cane sul Verbano? Ecco dove si può
Portereste la pelliccia a ferragosto? No. Chi proprio non può togliersela sono i nostri amici a quattro zampe: chissà che nei loro sogni non immaginino un bel bagno al lago e una vacanzina sul lago di un giorno col loro padrone.
Ma qui sorgono i primi problemi: si potrà portarlo? E dove? Partiamo in questo “tour” dedicato ai nostri amici pelosi dal principale bacino della provincia, il Verbano. Continua a leggere
Musica e affreschi, la vacanza per una sera
Mandare in vacanza la parte alta del nostro essere con i sensi rivolti ai suoni e ai colori. Sì, in vacanza per una sera si può andare, anche a poca distanza da casa. La proposta è allettante perché rientra in un percorso culturale che non ha bisogno di molte spiegazioni: “Musica e letteratura tra gli affreschi”. (nella foto, la chiesa di Sant’Antonio a Castelveccana, una delle tre località assieme ad Arcumeggia e Cuvio in cui si svolgerà la rassegna)
Una manifestazione arrivata alla sua quinta edizione che vede in programma venti concerti in diciotto giorni in diversi comuni della provincia.
Ecco dove andare per saperne di più. Buona visione, buon ascolto.
Caldo, ci vuole un viaggio nelle case del ghiaccio
Val D’Itria? No, Cazzago. Se, bendati, arrivassimo per la prima volta in questo posto, potremmo scambiare le piccole casette in pietra che si incontrano a Cisternino, Alberobello e Locorotondo per le ghiacciaie in riva al lago di Varese. I “trulli nel Varesotto” si trovano immersi in un’atmosfera naturale; il grazioso paese in riva al lago ospita le cosiddette “giazzere” o “giazzer”, edifici interamente costruiti in pietra con lo scopo di contenere il ghiaccio. Perché qui? Continua a leggere
E io mi rilasso al Sacro Monte
“Pare che gli italiani non possano guardare un posto elevato senza desiderare di metterci qualcosa in cima, e poche volte l’hanno fatto più felicemente che al Sacro Monte di Varese“, commentava argutamente nel 1881 lo scrittore inglese Samuel Butler. Continua a leggere
I reporter del fresco
Ebbene sì, quale miglior consiglio è andato a segno? Raccontare i luoghi del fresco è risultato essere un piacere anche per alcuni lettori che hanno inviato alla redazione questo bel video delle cascate di Ferrera. Buona visione e soprattutto buona “mini vacanza a Varese”
Arriva Caronte e vi mandiamo al fresco
Sfruttare la forza del nemico per vincerlo. Lo insegnava il più grande generale di tutti i tempi, Sun Tzu, vissuto 500 anni prima di Gesù. Probabilmente con questo caldo, e l’umidità di questi giorni, il generale filosofo si sarebbe fatto un bagno.
Ma dove? Le spiagge nelle ore centrali della giornate sono un po’ “caldine”, specialmente da quando è arrivato Caronte.
Ecco allora che tiramo fuori l’asso dalla manica: i torrenti e le cascate.La provincia di Varese ne è piena
In crociera? Sul Lago di Varese
Le acque del Lago di Varese torneranno navigabili per i turisti. Per tutti i week end estivi sarà possibile viaggiare da costa a costa a bordo di un battello elettrico e silenzioso da 24 posti. Continua a leggere