Giovedì si parte per Mare Rouge

IMG_0702Giovedì si parte. È passato un anno da quando abbiamo aperto questo blog dedicato alla comunità di Mare Rouge, nell’entroterra di Haiti. Comunità dove operano come missionari don Giuseppe Noli e don Mauro Brescianini, entrambi ex parroci di Abbiate Guazzone, frazione di Tradate (Varese). In questi anni li hanno seguiti molte persone, che per dare corpo a tanti progetti (come la creazione dell’acquedotto in paese, costruire la chiesa, la scuola, la panetteria, la luce in ogni casa coi pannelli solari) hanno rinunciato alle loro ferie, andando a lavorare a questi “sogni”.Un anno fa non sapevo quante persone avrei incontrato. Alcune le conoscevo, altre no. È stato un piacere intervistarle, raccontare le loro storie, il loro punto di vista sull’incontro tra due comunità. Sentimenti, emozioni, azioni, tutto diventava secondario rispetto al bagaglio di esperienza che queste persone si sono portate a casa.
Ora è il momento di toccare con mano la realtà di Haiti, di Mare Rouge. Molti volontari sono già arrivati da Don Giuseppe Noli i primi di agosto, hanno già avviato i loro progetti. Io partirò tra poche ore, giovedì 29 agosto, armato di tanta buona volontà e non senza timori.
Da giovedì quindi parte la seconda parte del racconto di questo blog, un racconto fatto di due comunità che si incontrano e che crescono insieme, ognuna pronta a donare quanto può, apprezzandone il risultato, indipendentemente da quello che è. Ed anche io , con voi, chissà cosa porterò a casa.