Sono più lunghe 14 ore di aereo o 8 ore su una jeep?

IMG_0702Saranno più lunghe le 14 ore di aereo in due tappe o le 8 ore di Jeep per percorrere poco più di 100 km? Lo scopriremo presto con la partenza di giovedì da Malpensa. Il viaggio per Haiti durerà circa due giorni e mezzo, e man mano che mi avvicinerò alla destinazione ci si allontanerà anche dalle comodità. Giovedì sera arriverò a New York dove dovrò aspettare per un bel po’ di ore la “coincidenza” per Port-au-Prince, la capitale di Haiti. Per coprire questo tratto ci vorranno quasi 4 ore di volo. E così venerdì pomeriggio (ora locale) sarò arrivato nella capitale dell’isola caraibica.
Ma non è finita, la destinazione reale è Mare Rouge, nell’entroterra, a 100 chilometri. In aeroporto ci aspetterà una persona che, con la Jeep, ci accompagnerà nel paese di destinazione. Ma forse sarà proprio questo il vero viaggio, da compiere in circa 8 ore, i metà delle quali nella foresta. «Se non soffri troppo di mal di schiena non c’è problema» mi ha informato uno dei volontari che ha appena fatto il viaggio. Vedremo.
Fino ad allora cercherò di dare qualche aggiornamento, soprattutto all’arrivo ad Haiti. Poi da sabato, alla luce del sole, si inizierà a raccontare.