Perché questo blog?

Verso Haiti. Mare-Rouge, una comunità che cresce con l’aiuto di altre comunità. È quello che sta accadendo in un paese di 25mila abitanti dell’isola caraibica, appunto Mare-Rouge.
A pochi chilometri c’è il “ricco” turismo di Santo Domingo. Ma Haiti è tutt’altra cosa. Uno dei paesi più poveri del mondo sta cercando di rialzarsi, non solo dal violento terremoto che lo ha colpito nel 2010, ma anche dalla carestia, dalla siccità, dagli uragani, dalle epidemie.
Gli abitanti non possono farlo da soli e alcune comunità italiane hanno “adottato” il paese di Mare-Rouge. Come punto di riferimento due preti, Don Mauro e Don Giuseppe, che hanno in comune il fatto di aver prestato servizio ad Abbiate Guazzone (Tradate-Varese). Grazie a loro e alle piccole comunità che hanno cresciuto in Italia, un po’ di Haiti sta cercando di rialzarsi, con orgoglio e passione, con fatica e soddisfazione.
Il resto lo racconterà nel blog chi sta lavorando per compiere questo “miracolo”. Perché l’aiuto, il sostegno, la collaborazione, non fa crescere solo chi la riceve.