Una gesta histórica en Masaya

Un post di Mike Amador McCoy ricorda alcuni fatti di 33 anni fa a Masaya

Miles de Nicaragüenses a tempranas horas del día sábado 7 de julio del 2012 comenzaron a reunirse en todos los barrios de Nicaragua para prepararse a la celebración del repliegue táctico a Masaya, una gesta histórica que se dio el 27 de junio de 1979 y promovida por Continua a leggere

È pronto il volo per Managua

blue panoramaBlue Panorama Airlines e Aeroporti di Roma sono lieti di invitarla all’incontro stampa di presentazione del volo inaugurale per il Nicaragua, Roma – Managua.
Il breve comunicato che indice la conferenza è destinato ai giornalisti, ma è l’ulteriore tappa verso quel “ponte di comunicazione” che unirà il paese centro americano all’Italia.
Continua a leggere

El Viaje a Nicaragua di Ruben Dario

Ruben Dario è un mito in Nicaragua. Lo scrittore che tutti citano, che tutti considerano l’orgoglio dell’interi paese.
Uno dei suoi libri racconta proprio della sua terra. “El viaje uno Nicaragua e intermezzo tropicale” è un best seller e lo si trova in miriadi edizioni proprio perché narra uno spaccati di vita che ancora oggi lo si può ritrovare nelle calle, nei piccoli villaggi, come nelle città di Leon e Granada.

Continua a leggere

Compartir fotos

“Quiero compartir algunas fotos del viaje”.
Bello e contagioso il lavoro del blog. A distanza di giorni arrivano foto, commenti, proposta di collegamenti e intanto tra una settimana i motori dell’avion si scalderanno per volare da Roma a L’Avana e da lì proseguire per Managua.
Continua a leggere

“El comandante cero” con i colori italiani

eden pastora e sergio michiliniAbbiamo incontrato Eden Pastora mentre stavamo lasciando San Juan del Nicaragua. Arrivava a fare un sopralluogo sul suo Rio San Juan.
Le sue foto all’interno dell’auditorium del Museo nazionale a Managua ci avrebbero poi raccontato le sue gesta proprio in quella stessa sala, allora assemblea del Parlamento del Nicaragua, l’11 agosto del 1978. Continua a leggere

Non solo gallo pinto

Un “gustoso” post di Pamela McCourt Francescone

La nostra settimana in Nicaragua è stata anche un viaggio alla scoperta della gastronomia tradizionale Nica e dei molti ingredienti tipici della sua cucina – mais, fagioli e riso, verdure come la yucca, il plantano, le cipolle e i peperoni, e carne di pollo, maiale e manzo. Continua a leggere