Il Monte Boglia si può considerare praticamente la montagna di Lugano, poichè sovrasta completamente la zona storica della città sulle rive del Ceresio. Affrontare la salita da Lugano comporta un dislivello notevole (oltre 1200 metri), pertanto si consiglia la salita “classica” dal paese di Bre (m.800), raggiungibile sia in auto che in funicolare.
Già da Bre, e dall’omonima cima, il panorama su Lugano, il lago e le cime circostanti sono di prim’ordine, ma dal Monte Boglia ovviamente si può godere di una vista ancora più ampia e ridente.In paese esistono due ampi parcheggi, dai quali partono due distinti sentieri che s’intersecano solo molto più avanti, ad un bivio fondamentale: quasi d’obbligo, dunque, farne l’uno in salita e l’altro in discesa poichè tutti e due molto belli, dominati da fitte faggete. Dunque la scelta è indifferente, anche se per motivi panoramici forse è meglio partire dal secondo parcheggio, da cui parte un sentiero che entra nel bosco per non più uscirne fino a una certa quota. In discesa, scegliendo il sentiero “scartato” precedentemente, si avrà la possibilità di ammirare il lago e il sottostante, grazioso, borgo di Bre che infine si attraverserà.
Il tempo di salita in cima si aggira sulle 2 ore e la segnaletica è, come sempre, abbondante. (il testo di questo post è stato tratto dal racconto di Emiliano, di valganna.info. Il resto del pezzo può essere letto qui)