Sullo spartiacque che porta al lago

sanmicheleUna passeggiata lunga, dove ci si possono godere ottimi panorami col clima del sottobosco, per stare in salute e spensierati. Siamo tra Valcuvia e Valtravaglia, nell’incanto dell’Alto Varesotto dove non si sentono più i rumori della città e ad un tratto ci si trova immersi nel verde e nell’azzurro del lago Maggiore. Questa passeggiata è stata come di consueto segnalata dal nostro Emiliano di Valganna.info. Eloquente il nome scelto: Anello Monte San Martino-Monte Colonna-Monte Ganna. “Queste tre importanti cime fanno da spartiacque tra la Valtravaglia e il solco di Arcumeggia-Passo Sant’Antonio che collega la Valcuvia a Castelveccana – ci racconta la nostra guida.
Il Monte San Martino, come è noto, è attraversato da uno dei più articolati percorsi della Linea Cadorna nelle nostre valli, ma anche il Monte Colonna ne è in piccola parte interessato. Tuttavia è la bellezza dei panorami sulle valli circostanti e sul Verbano a rendere oltremodo interessante l’escursione, faticosa ma appagante.
In questo caso la partenza (e arrivo) è prevista dal villaggio dell’Alpe San Michele, in Valtravaglia (m.830), evitando dunque i maggiori dislivelli che si affronterebbero dai paesi attigui (molto suggestiva e pertanto consigliabile la salita da Cassano Valcuvia al San Martino), raggiungibile in auto da Mesenzana, sul lato della Valtravaglia, o dalla Valcuvia passando da Arcumeggia. Per tutto il giro occorrono circa 3,00-3,30 h”. Il resto della puntata, con ampio reportage fotografico, potete gustarvelo su valganna.info