Fiori di loto alla palude Brabbia

fiordilotoC’è un angolo della Riserva Naturale Palude Brabbia dove nei mesi di luglio ed agosto è forte l’impressione di trovarsi in una qualche area umida del sudest asiatico. Qui infatti si incontra una delle più vaste distese d’Europa del Fior di Loto (Nelumbo nucifera), la pianta sacra dell’induismo importata in Provincia di Varese per la coltivazione e la vendita a scopo ornamentale.In questo periodo l’intero dedalo di canali della porzione meridionale della Riserva si riempie delle enormi foglie vellutate che emergono direttamente dall’acqua sulle quali svettano migliaia di fiori dalle tinte rosate che al mattino si aprono in tutta la loro bellezza. La superficie delle foglie, che superano il mezzo metro di diametro, ha una microstruttura tale da renderle perfettamente impermeabili, tanto che l’acqua che vi finisce sopra scivola via come fosse mercurio caduto sul pavimento. Al termine della stagione i fiori si trasformano poi in caratteristici frutti a forma di cono solitamente utilizzati nelle composizioni floreali secche.
Venerato presso molte culture orientali, viene inoltre largamente utilizzato in cucina dall’India alla Cina, dove vengono consumati sia la radice tuberosa, che i semi e i petali. Negli anni ’20 fu importata nei laghi di Mantova, dove tutt’ora prospera, proprio allo scopo di ricavare farina dai rizomi.
Purtroppo a tanta bellezza si contrappone la dannosità che questa pianta arreca laddove viene importata. Di fatto è una pianta fortemente invasiva con una capacita di propagazione impressionante, capace in pochi anni di sostituire negli stagni dove cresce le piante autoctone galleggianti come l a ninfea bianca, la castagna d’acqua ed nannufero.
Per osservare la spettacolare fioritura la LIPU organizza una visita guidata sabato 11 e domenica 26 agosto, ore 9.00, aprendo le porte della zona di Riserva Integrale dove crescono i Fiori di loto.
Prenotazione obbligatoria allo 0332 964028 o oasi.brabbia@lipu.it. Ritrovo ore 9.00 presso il Centro Visite della Riserva, via Patrioti 22, Inarzo (VA). Donazione 5 €, soci LIPU 3 €.

Per informazioni e prenotazioni 0332/964028, oasi.brabbia@lipu.it, www.lipu.varese.it/brabbia