Xbox 360 Vs PS3: Considerazioni finali 2011

xbox360_vs_ps3
Tanta Roba Gamers! E’ passato un altro anno e di giochi ne abbiamo provati. Tiriamo le somme per quanto riguarda quest’anno e vediamo se ancora una volta si può dire che Xbox 360 domina il mercato delle console per il genere multi-piattaforma e non solo.

Avevamo iniziato l’ anno con due DEMO che erano scaricatissime e mi riferisco a Dead Space 2 e Mass Effect 2, per poi chiudere il mese con il gioco TRON: Evolution. Per i DEMO si può dare un vantaggio per Xbox 360 che sta a significare sicuramente più facilità nella programmazione, a parità di tempistiche e per TRON sempre a favore di Xbox 360 anche se per PS3 avevano implementato il Move per guidare la moto, si ma come le fanno bene queste cose al lancio delle periferiche “nuove”. Gennaio per Xbox 360. 🙂

A Febbraio abbiamo le uscite ufficiali di Mass Effect 2 dove Xbox 360 si riconferma superiore anche al nuovo motore grafico implementato per PS3 del futuro ME3 che è troppo pesante ma con Dead Space 2 si impone la scatolona di PS3 nel regnare. Sempre lo stesso mese abbiamo analizzato Star Wars: Il Potere della Forza II che da la ragione di essere comprato su Xbox 360 per i suoi perfetti 30 FPS e per Nail’d, il gioco aggressivo coi quad, si impone dominante su tutto sempre la console di casa Microsoft. Anche Febbraio lo porta a casa Xbox 360.

 A Marzo abbiamo giochi da capogiro! Bulletstorm è un gioco strepitoso che consiglio a tutti e la versione per X360 è la migliore perchè non vi fa perdere un colpo. Dragon Age II, altra perla video-ludica che perde parecchio se giocata su console, ma che per i più audaci è sempre un bel videogioco e senza dubbio la versione per Xbox 360 è la migliore. Chiudiamo il mese con Homefront, dove THQ vuole rivaleggiare coi grandi del settore e PS3 riesce a mettere la bandierina del mese anche qui, ma sempre Xbox 360 spadroneggia.

Ad Aprile iniziamo a fare cazzotti col bellissimo Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds e a parte le periferiche speciali da usare per PS3, la miglior scelta ricade sulla versione di Xbox 360 all’acquisto. Abbiamo anche SHIFT 2: Unleashed, che a me il primo della serie era piaciuto parecchio ed anche qui PS3 si trova a poter sfoggiare volanti per la guida migliori di Xbox 360 che ha ciofeche, ma su Xbox la grafica ed il gameplay sono migliori. Aprile ha anche un gioco per soli fans della serie come Dynasty Warriors 7 che ha un motore grafico del paleolitico, ma si sa che ci si tiene parecchio a mantenerlo e su PS3 il gioco gira meglio per via della scarsità della grafica globale che da un aiuto a Sony a vincere la sua bandierina mensile. Il mese lo chiudo con Portal 2 che per me è un gioco che ancora oggi consiglio di prendere. Anche qui PS3 conferma la sua superiorità e non fa cadere nel caso fortuito la cosa per via anche dell’on-line. PS3 si può dire riscattata e do a lei il mese di Aprile.

Maggio incomincia con un classico dei rifacimenti, ovvero LEGO Star Wars III: la Guerra dei Cloni. Un gioco che non richiede chissà quale potenza grafica ed Xbox 360 vince la sfida per un soffio, mentre per Top Spin 4, Xbox 360 vince di netto sulla grafica e sull’ assenza di tearing. Poi è uscito de Blob 2 che è un gioco carinissimo e vi consiglio di giocarlo insieme ai meno adulti. 😀 Qui vince PlayStation 3 che vi da la possibilità di giocarlo con Move ed è tutta un’altra storia. Maggio chiude col gioco più cliccato dell’anno fino a quel momento e parlo di L.A. Noire. Sul Blu-Ray di Sony occupa 23.2GB! Cicciottino questo disco ma la differenza la fa eccome e PS3 vince il confronto contro Xbox 360 e anche questo mese vince PS3. 😀

Arriviamo a Giugno ed alla chiusura delle sQuole iniziano i giochi stile picchiaduro come Mortal Kombat 9 ed Xbox 360 ritorna a rivaleggiare e vincere il confronto. Un altro gioco spassoso è stato DiRT 3 che è una fusione dei giochi di guida di Grid e DiRT degli anni passati e ancora la spunta Xbox 360 sui giochi di guida. Ora il gioco innominabile: Duke Nukem Forever. Che coraggio metterlo in commercio, però grande Randy per la magnifica serata con le donne… PS3 si aggiudica la vittoria e risale la china. Abbiamo anche un gioco non per tutti come Red Faction: Armageddon ed anche qui PS3 vince per il fatto che non oscillano i frame e tutto non risulta segato dai problemi di tearing. A chiudere il mese c’è Alice Madness Returns che è un videogioco molto stiloso e anche se al primo acchito Xbox 360 non sembrava la migliore scelta, vince il confronto. 😀 Questo mese lo riprende in mano Xbox 360.

Arriviamo al caldo Luglio e metto a confronto tre giochi: Shadows of the Damned, F.E.A.R. 3 e Dungeon Siege III. Non un momento migliore per quest’ultimo per tapparsi in casa, ma partiamo dal primo. SoD è un gioco che deve essere giocato assolutamente per Xbox 360 per via del frame ottimizzato, ed anche per F.E.A.R. 3 prende un’altra batosta PS3 dalla sua rivale e per chiudere con DS3 la versione di PS3 si riscatta ed è la migliore per la sua solidità nel gestire il frame con qualità texture più alte. Xbox 360 non fa il perfect ma si aggiudica anche qui il mese.

Agosto ho passato tre settimane a giocare non stop e non ho scritto nulla, perchè anche io ho diritto a giocare HardCore e quindi passiamo a Settembre.

Tornato dal Meeting dei Videogiochi, ricominciano le sfide all’ ultimo pixel con Driver: San Francisco. Sony punta alto e la versione di PS3 ed infatti quella giusta per giocare a Driver. Abbiamo a seguire un gioco che ha un video di apertura stupendo e vi invito a leggere l’articolo dello studio che l’ha fatto. Dead Island non presenta problemi seri su Xbox 360 come su PS3 e quindi Settembre se lo contendono con l’ ultimo gioco che è Deus Ex: Human Revolution. Il ritorno di un titolo ormai assopito già dai tempi delle mie sQuole e con grande stile lo rivedo tra le mie mani. Sfondare i muri a pugni, passane in infra-visione addirittura con strade alternative e scappare in stealth si può in Deus Ex. PS3 regna con questo game di brutto e si prende anche il mese di rapina.

Ottobre inizia da Dio!!! Dark Souls, il gioco che dovete avere se siete HardCore come me. 🙂 La scelta obbligata all’ acquisto è su Xbox 360 per via della sua manipolazione degli oggetti e frame più convincente. RAGE, giocone di altri tempi con grafica di adesso, è migliore su Xbox 360 per la sua performance stupenda! Arriva anche su console il primo Crysis e si impone Xbox 360 sullo sviluppo tecnico migliore e si porta a casa un’altra vittoria. A finire il mese ci mettiamo F1 2011 che su PS3 non si può guardare e alla fine questo mese se lo merita Xbox 360.

A Novembre continua in crescendo la qualità dei games ed arriviamo al doppio appuntamento con Battlefield 3! Esistono due versioni per Xbox 360, installata e non che cambiano le texture e poi la versione di PS3 da tener conto. La vittoria meritata va a PS3 per il post-processing migliore, l’ assenza di Pack HD ( perchè tutte le PS3 hanno l’ hard disk e quindi non serve questa futile scelta) e l’ illuminazione e le ombre vincono di qualità. Play, sei la migliore! Il gioco a seguire ha fatto il record di visite su VG-Factor, mandando il server in aria e sto parlando di The Elder Scrolls V: Skyrim. Qui un ringraziamento di cuore a tutti voi che supportate il mio progetto, grazie, grazie e grazie! Vince assolutamente la versione per Xbox 360 di netto e direi che qui PS3 non è molto entusiasta della brutta figura. Alla fine di Novembre ho messo Assassin’s Creed: Revelations che dichiaro vincitore di questo sconto ancora una volta Xbox 360 che è e rimane l’ imbattuta di tutta la serie di Assassin. Xbox si prende Novembre!

In questo mese di Dicembre gli ultimi tre giochi: Saints Row: The Third con la vittoria di Play3; il gioco più venduto di sempre, Call of Duty: Modern Warfare 3 dove forse adesso la gente si è ripresa la vita che viveva dopo eoni di ore passate on-line e la versione di Xbox 360 regna sovrana; Batman: Arkham City chiude l’ anno e devo dire che la versione di PS3 è inguardabile e chiude il mese ancora Xbox 360 vincendo.

Conclusioni: A conti fatti quest’ anno PS3 si è tolta un po’ di soddisfazioni, non lo metto in dubbio, ma dopo tutto questo rodaggio, non c’è stato il vero sorpasso che si aspettava già qualche anno fa. Sono dell’ opinione che vedremo giochi multi-piattaforma sempre su questo livello e software house sempre impacciate o pro PS3. Xbox 360 rimane la padrona del panorama globale del gaming da salotto. Devono inventarsi la PS4 per contrastare il mondo HG.

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) FanBit.it

N.B. Per acquistare videogiochi scontati, potete andare su CompranoeRisparmi.it e registrarsi lasciando pochissime informazioni! 😀 🙂

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

84 risposte a Xbox 360 Vs PS3: Considerazioni finali 2011

  1. Domy51091 scrive:

    Caro Forty ci terrei a precisare che lo sviluppo di titoli multi-piattaforma in questa generazione di console, ahimè, è stato rovinato dalla pigrizia di alcuni sviluppatori e dai tempi di sviluppo miseri concessi da alcune software house.
    Purtroppo non sono d’accordo con te sul fatto che dovrebbero
    creare PS4 per poter “contrastare il mondo HG” per il semplice fatto che, se i giochi venissero sviluppati per entrambe le piattaforme contemporaneamente e non facendo porting(forzati, ricorda Bayonetta) da una versione all’altra ognuno di noi videogiocatori potrebbe giocarsi i propri titoli sulla console che preferisce, senza dover preoccuparsi dei difetti dell’una e dell’altra versione.
    Detto questo spero solo che tu condivida la mia idea sullo sviluppo ottimale su entrambe le piattaforme.
    Distinti Saluti.

  2. Fabix scrive:

    ma vai a cacare….. continua a giocare che è meglio visto che di console non ne capisci proprio una mazza. Stai paragonando l’xbox che è una sottomarca della PS3 e non fa nemmeno parte di questa gen. Vabbe’ lasciamo perdere….

  3. uno scrive:

    # Stai paragonando l’xbox che è una sottomarca della PS3

    ma che CA*** HAI DETTO? SONARO IGNORANTE E ARROGANTE TORNA A GIOCARE CON LA PS3 NERD!

  4. ILCERVELLONE scrive:

    COncordo con Fabix la xbox non è buona proprio preferisco la PS3 100000000000 volte

  5. MG scrive:

    i confronti ps3 vs xbox360 non reggono….per il semplice fatto che l’hardware sony è più potente e più recente.
    è come paragonare una porsche a una fiat.

  6. Dylan scrive:

    PER QUANTO RIGUARDA L’HARDWARE HO TROVATO QUESTO SU INTERNET…NON SO CHI L’ABBIA SCRITTO MA DEVE ESSERE UN GENIO o_o

    Il processore della PS3 è chiamato cell ed è in grado di generare 2 teraflop di calcolo in virgola mobile! E’ necessario aggiungere che questa tipologia di calcolo, non è del tutto fondamentale nella realizzazione dei video game, per di più i 7 SPE di cui è dotato il cell sono sprovvisti di cache, non hanno accesso diretto alla memoria e hanno funzioni differenti rispetto alla CPU principale, quindi in definitiva sono poco appropriati al game programming, la CPU dell’ XBOX 360 dispone di 3 core principali identici per questo risulta essere più prestazionale.
    Le differenze grafiche appaiono lievi ma la console XBOX 360 si trova in una posizione di leggero vantaggio, notiamo infatti che la ALU della RSX (scheda grafica PS3) è molto simile ad una GeForce 6800, difatti è la scheda video madre della RSX, e lavora sui vector4s la GPU della XBOX 360 lavora sui vector5s, detto questo si può rapidamente calcolare il totale della performance in floating point programmabile delle due GPU, che per PS3 sarà: 52 ALU ops * 4 floats per op *2 (madd) * 550 MHz = 228.8 GFLOPS, mentre per Xbox: 48 ALU ops * 5 floats per op * 2 (madd) * 500 MHz = 240 GFLOPS. (la differenza pur non essendo minima è rapportabile alla differenza di transistor tra le due: 260 milioni per PS e 372 milioni per Xbox.
    Le differenze rilevanti sono nella larghezza di banda (il cosiddetto bandwidth) e in questo campo la 360 esce vincitrice con i suoi 278.4 GB/s (22,4 sono quelli della GDDR3, mentre i restanti della EDRAM) mentre la PS3 è dotata di “soli” 48 GB/s (22,4 per la memoria GDDR3 mentre i restanti 25,6 dalla RDRAM), riassumendo, gli amanti dei numeri, saranno felici i sapere che la 360 è circa 50 volte più performante della PS3.
    Posso comunque dirvi che il problema della PS3 è proprio quello derivante dalla ridotta larghezza di banda poiché è insufficiente a mantenere la velocità di punta di 550 mhz del processore della GPU. Per ovviare a questo problema viene utilizzata la compressione Z e dei colori, cosa che però nasconde altre insidie: questo tipo di compressione rompe velocemente il rendering delle complessissime scene 3D
    Infine l’HDR, l’alpha-blending, e l’antialiasing richiedono ulteriore larghezza di banda ed è proprio qua che la 360 sfoggia le sue carte migliori essendo in grado di sfruttare i 256 GB/s di banda generati dalla EDRAM per eseguire proprio lo Z testing, l’ HDR, e il rendering alpha blended con antialiasing a 4x (4X MSAA) senza intaccare i restanti 22 GB che invece saranno riservati per le texture.

    Un altro punto di forza di Xbox 360 rispetto a Play Station 3 è un chip di nome ANA, il responsabile dello “scaling” delle immagini nelle varie risoluzioni supportate dalla console Microsoft. L’ ANA è un chip dedicato da migliaia di dollari e permette di gestire egregiamente le varie risoluzioni gestite dall’ output video delle console. Il passaggio alla risoluzione 1080p (1920×1080), è quindi merito del chip ANA che riesce a convertire il segnale video standard da 720p a 1080p senza alcun degrado.
    Al contrario PlayStation 3 non è dotata di alcun chip dedicato allo scaling, costringendo lo schermo a variare la risoluzione a seconda del gioco eseguito. Giochi come Resistance: Fall of Man per PlayStation 3, per esempio, utilizzano una risoluzione fissa di 720p, oppure GTA4 per PS3 ha una risoluzione di 630p.
    Allora vorrei innanzitutto dire che non c’è molta differenza tra le 2 console!!
    Per quanto riguarda la grafica i giochi multipiattaforma sono molto simili, ma leggermente migliori per xbox 360.
    Nelle scene viene favorita la versione xbox 360 con un frame-rate leggermente superiore e meno tearing per quasi tutti i videogiochi. La versione PS3 espone una certa debolezza nel caricamento degli ambienti con ampia profondità visiva, questo comporta parecchie perdite di fotogrammi. Su xbox 360 invece è tutto più stabile. L’unica vera differenza riguarda l’antialiasing e la gamma dei colori che su PS3 sono più spenti. La versione xbox 360 può godere del miglior antialiasing hardware che il graphic processing unit ci può offire a 4x. La PS3 invece soffre per questo perché lavora alla metà.
    La versione Xbox 360 offra generalmente l’esperienza più fluida per la maggior parte dei giochi, la ps3 ha anche alcuni punti in cui il frame-rate cala molto e ciò può generare problemi di tearing.
    Un piccolo problema della PS è che soffre spesso di cali di framerate, per questo i videogiochi rallentano soprattutto sui momenti critici come sparatorie affollate che appunto la console deve caricare tanta roba insieme.

  7. Dylan scrive:

    e poi ho trovato questa intervista… giudicate voi. Ammetto di non essere esperto per questo vorrei un parere di forty che sicuramente se ne intende più di me 🙂

    Falsi miti e interpretazioni ingannevoli sulla PS3

    Jason Booth – Giovedì, 25 Ottobre

    Io leggo vari forum sui giochi di tanto in tanto, e spesso vedo giocatori che si lamentano dei “pigri porting” dei giochi sulla PS3. Spesso questi menzionano quanto la PS3 sia la più potente delle console e danno la colpa agli sviluppatori che lavorano sulla console per aver fatto un cattivo lavoro. Sony ha ingannato tutte queste persone con un incredibile raggiro di marketing, e mi meraviglio spesso di quanto potente si dimostri questo tipo di retorica. Per quelli che non ne sono consapevoli, andrà ad analizzare e spiegare esattamente perchè i port verso la PS3 non saranno mai buoni come la corrispondente versione 360, e perchè molte delle esclisive PS3 continueranno a deludere. Innanzitutto, cominciamo con lo spazzare via alcuni falsi miti comuni:

    “La PS3 è più avanzata graficamente della 360”

    Il “fill rate” è una delle principali misure delle performance grafiche – in pratica è un numero che descrive quante operazioni sui pixel puoi eseguire. Il fill rate della PS3 è significativamente più basso di quello della 360, e questo significa che i giochi devono o girare ad una risoluzione inferiore o usare effetti di shader semplificati per ottenere le stesse prestazioni. Inoltre la computazione degli shader sulla PS3 è significativamente più lenta che sulla 360, il che significa che una normal map richiede più fill rate per essere disegnata sulla PS3 di quanto ne richieda sulla 360. E non sto parlando di piccole differenze qui, parliamo di circa la metà della potenza nel tirare fuori pixel.

    “Ok, va bene… ma il Cell è, come dire, super potente”

    In teoria, certo, ma in realtà non funziona in questo modo. Il codice dei giochi semplicemente non si divide facilmente tra più processori. Puoi probabilmente trovare un modo per dividere alcune cose facilmente – ad esempio mettere l’audio su un processore, le animazioni su un altro, etc. ma generalmente la divisione lascerà sempre alcune delle SPU ferme o sottoutilizzate. E soprattutto, di solito non è la velocità della CPU che limita la grafica nei giochi, è il fill rate.

    “Ehm… il Blu Ray!”

    Grande per vedere i film, ma non così grande per i giochi. Caricare i dati dal drive Blu-Ray richiede due volte più tempo rispetto a quanto richiede caricare gli stessi dati dal drive DVD della 360. Questo si traduce in tempi di caricamente più lunghi, e, che dio ce ne scampi, se tu stai facendo streaming dal disco, questo limita la quantità di dati che puoi caricare.

    “Ma ha molto più spazio di un DVD”

    Ok, colpito… ha effettivamente più spazio, e quindi c’è il potenziale di usarlo per fare qualcosa di cool, ma è poco probabile che sarà realizzato in modi utili. Ci sono tonnellate di tecniche di compressione disponibili per i dati e personalmente preferisco essere in grado di ottenere i miei dati più velocemente che averne di più. Molti sviluppatori che usano l’intero Blu-Ray lo fanno per aggirare altri problemi della PS3 come il lenti tempi di caricamento – per esempio, in Resistance: Fall of Man, ogni componente della grafica è memorizzato una volta per ogni livello. Così invece di memorizzare una sola copia di una texture, la stai memorizzando 12 volte. Se prendessi il gioco e rimuovessi tutti i dati duplicati, questo probabilmente entrerebbe senza problemi in un DVD. Loro hanno fatto questo per velocizzare i tempi di caricamento, che, come ho spiegato prima, sono drammaticamente lenti sulla PS3. Così in questo caso, lo spazio extra è completamente sprecato.

    “Una volta che gli sviluppatori comprenderanno a fondo la PS3 sfrutteranno al massimo l’hardware e sarà fantastico”

    Sospetto che un piccolo numero di sviluppatori esclusivi PS3 ottimizzeranno e sfrutteranno a fondo l’hardware per fare qualcosa di cool. Comunque, questa sarà una eccezzione alla regola, e probabilmente riguarderà giochi che sono specificamente progettati per quest’hardware e finanziati da Sony. Se questi si riveleranno essere divertenti, è un altra questione.

    Molta della ricerca intorno alle performance della PS3 che ci sono in giro sono concentrate sul rendere più facile per gli sviluppatori ottenere lo stello livello di prestazioni che si ottengono naturalmente dalla 360. Per esempio, alcuni sviluppatori stanno usando queste SPU extra sul Cell per preparare i dati per la rendering pipeline. Praticamente prendono i dati che normalmente manderebbero direttamente al chip grafico, li mandano prima alla SPU che li ottimizza in qualche maniera, e poi li mandano al chip grafico. Così, ancora una volta, vediamo un “vantaggio” in hardware venire usato per compensare uno svantaggio in un altra “area”, un tema ricorrente con la PS3. E questo introduce un extra fotogramma di latenza nell’equazione, rendendo la risposta dei controlli più lenta.

  8. Enrico Santi scrive:

    Concordo con Domy51091, gli sviluppatori evidentemente si impegnano poco per fare giochi che siano uguali su entrambe le console, penso che Forty alludesse alla PS4 perchè ormai questa generazione next-gen sta passando, e penso che Sony con la PS4 si riscatterà visto che in questa gen non è riuscita a imporre il proprio dominio.
    Concordo inoltre con chi dice che la PS3 è tecnologicamente superiore dell’Xbox360, tuttavia in risposta a quelli che dicono che l Xbox360 appartiene a una generazione indietro chiedo:” Come mai risulta vincente in molti multi piatta?”XD

    Concludo rispondendo a MG dicendo che Forty non ha paragonato le caratteristiche tecniche delle due console ma di come i giochi girano su di esse.
    E poi mi chiedo perchè non si possa dialogare pacificamente senza inveire su altri e sulle console che non centrano nulla.

  9. MG scrive:

    Hardware più avanzato
    blu ray
    on line gratuito
    batteria gamepad integrata
    non occorre dire altro………..

  10. Dylan scrive:

    nessuno si degna di leggere i miei commenti ed esprimere il prpr parere XD grazieee! (Y)

  11. Enrico Santi scrive:

    MG perchè non sei obiettivo? Da quel che hai scritto sembri un fanboy, secondo me bisogna possederle tutte e due per poter giudicare ma senza spalare letame su una o viceversa. Nelle PS3 il Blu Ray non è sfruttato a pieno e i caricamenti sono più lunghi,giocare online gratuitamente non so quanto possa essere un bene visto quel che è successo tempo a dietro, Microsoft fa pagare l’online ma c’è un motivo. Per il pad con la batteria Sony ha visto giusto ed è meglio di quelle batterie che ti propone Microsoft che non sono al litio e perdono la carica.

  12. Enrico Santi scrive:

    Dylan ho letto i tuoi commenti, sono tecnici e mi piacciono e anche l’intervista.XD
    Tuttavia penso che l’argomento non sia quale delle due console è migliore tecnicamente ma su quale si gioca meglio, entrambe console presentano alti e bassi quindi è bene averle tutte e due.
    Prendersela perchè una console ,in base ad una media, risulta peggiore relativamente è infantile. Vedi i commenti sopra.
    Io ho commentato adesso tocca a te commentare i miei articoli su IL LETTORE SCRIVE qua su VG Factor XD

  13. francesco scrive:

    allora se ci soffermiamo su alcuni titoli multipiattaforma forse e dico forse xbox 360 (3 led rossi ,affidabiita’ zero esperienza personale ne ho cambiate tre) e migliore , (questo che ormai accade raramente vedi battefield 3 la noir ecc )si verifica perche’ hardware e molto simile a quello dei pc quindi piu’ facile da programmare , ma se andiamo nell esclusive la ps3 e nettamente superiore al 360 quello che forty probalbilmente non ha voluto mensioare ( vedi uncharted 3 god of war 3 killzone 2 3 …) , e quello che mi fa davvero impazzire e che i nostri cari boxari purtroppo non vedranno mai un gioko a pari livello tecnico sulla loro console . La verita’ e che Microsoft a preso un pc di fascia bassa l ha messo dentro uno schifosissimo case bianco e ve l ho ha venduto come console quello che purtroppo molti di voi non avete capito , e cmq caro forty non hai mensionato l eslusive delle console…….. aaaa scusa dimenticavo ma il 360 c e ne ha di eslusive boooo

  14. francesco scrive:

    Hardware più avanzato
    blu ray
    on line gratuito
    batteria gamepad integrata
    non occorre dire altro… decisamente daccordo con te, fallo capire a loro

  15. Enrico Santi scrive:

    é vero francesco l xbox é totalmente innaffidabile, mi si é rotta due volte la Fat e una la Slim, tuttavia le esclusive come halo gears of war o fable mi inducono a tenerla.
    Daltro canto anche ps3 mi motiva con le sue esclusive tipo killzone e compagnia bella nonostante il led giallo mi tormemtasse.
    Il punto é che qua si parla di multi piattaforma, se su ps3 in media sono neanche mezzo gradino sotto é solo colpa degli sviluppatori non della console.

  16. Domy51091 scrive:

    Ragazzi per quanto riguarda i servizi online li ho provati entrambi e ribadisco che non c’è differenza tra PSN e XBOX LIVE, molti se ne escono fuori dicendo che essendo a pagamento il LIVE offre una copertura ed un servizio migliore, tutte speculazioni fatte dai soliti fanboy, io da giocatore accanito vi dico che ho xbox solo per esclusive come alan wake, il primo mass effect e gears of war.

  17. Forty scrive:

    Bella Enrico ^_^ Questa risposta mi piace davvero 🙂 Il Discorso sta sul fatto dei giochi dozzinali che compriamo, non sulle esclusive che le grandi case finanziano per far rivaleggiare la propria scatolona. Le esclusive danno motivazione di comprare una console ( per me Ridge Racer 6 per Xbox 360 e 7 per PS3 ad esempio, NdForty), non i giochi multipiattaforma. Io do una chiave di lettura diversa. Perchè comprare una console che ti da Uncharted 3 che lo finisci in 8 ore? Graficamente un’ apoteosi di texture fantastiche e compagnia bella, ma poi? 🙂 Riflettete Gamers 🙂

  18. Forty scrive:

    Questa risposta da una quasi totale idea delle porcate che hanno fatto per PS3… Per questo confido nella PS4 😀

  19. francesco scrive:

    si va be enrico se ci metteremmo a fare una statistica di quante xbox 360 si sono rotte da quando e uscita non ne verremmo piu’ fuori fidati.

  20. francesco scrive:

    E’ passato un altro anno e di giochi ne abbiamo provati. Tiriamo le somme per quanto riguarda quest’anno e vediamo se ancora una volta si può dire che Xbox 360 domina il mercato delle console per il genere multi-piattaforma “(e non solo.)” e basta dovevi scrivere ma finiamola

  21. francesco scrive:

    motivi per comprare ps3 : Hardware più avanzato
    blu ray
    on line gratuito
    batteria gamepad integrata eslusive nettamente superiori , e poi finiamola con ste 8 ore di uncharted 3

  22. Forty scrive:

    😆 Mi fai scompisciare 😉 Bravo così, Francesco 🙂

  23. Forty scrive:

    Per Spezzare una lancia a favore di PS3, anche Halo ha sempre avuto qualche problema di ore di gioco effettive in single player. Per Fortuna che l’ on-line l’ha salvato 🙂

  24. Enrico Santi scrive:

    è vero francesco che le xbox si rompono però ti ripeto che ha delle esclusive che meritano come la PS3

  25. Enrico Santi scrive:

    Frncesco nei motivi per avere PS3 per blu ray intendi la capacità del lettore o che i giochi sono su supporto Blu Ray?

  26. nim3sulide scrive:

    ancora con la cosolle war???
    ma smettiamola, divertitevi a giocare piuttosto, non sarà un albero in fiore con un petalo più definito a rovinarvi l’esperienza di gioco mentre siete immersi in un agguato con il vostro sparattutto preferito…

  27. MG scrive:

    io non ho mai detto che la x360 fa schifo…anzi ci gioco spesso da un mio amico ed è bellissima anche quella.
    Il fatto però è che stiamo paragonando una porsche tecnologicamente più avanzata ad una fiat….con questo non dico che le fiat siano brutte, anzi….
    Il successo la X lo deve a un prezzo per anni inferiore alla rivale nipponica
    Se il prezzo fosse stato uguale dall’inizio non ci sarebbe stata storia.

  28. deca scrive:

    NON PER DIRE…..ma è stato un anno dimmerda x xbox.
    anzi da un anno e mezzo a questa parte la console non è più lei,ha perso identità ,giochi…ha perso tutto. la politica MS che si sta buttando a capofitto sui casual con kinect (una periferica riuscità per metà,attualmente semi inutile se non per giochi limitatissimi) dovrebbe far incazzare tutti i fan xbox,una console nata come “console 100×100 hardcore”…che si è persa totalmente.

    parallelamente sony dopo i 2 anni di totale sbaraglio iniziale di ps3,si è piano piano ripresa sempre più,tanti giochi,tanti first party,supporto casual e hardcore…e i risultati si vedono.

    mi spiace perchè ho amato la 360 dei primi anni di generazione,ma porco diavolo ms non ha capito NULLA. non riuscirà mai a dominare il mercato dei vg. e se le sberle non arrivano da nintendo,arrivano da sony. peccato. non capisco più cosa potrebbe proporre la “next xbox”…sono rimasti 3 ip validi in casa ms forza 4,che non sta vendendo bene ma almeno qualitativamente c’è dibrutto (anche se nella mente del pubblico gt resterà sempre il gioco di guida su console,nonostante gli strafalcioni di gt5 infatti nulla è cambiato),halo che ha cambiato studio,quindi è tutto un incognita,senza contare che con queste uscite annuali la saga sta perdendo mordente….e gears,che ha chiuso la sua trologia ed è in mega incognita anche lui.

    insomma,BOH. non capisco perchè ms abbia voluto rovinare anni e anni di buon lavoro in cambio di…niente. perchè ora che c’è questa politica “kinect” le vendite son sempre quelle,non è che xbox ha iniziato magicamente a vendere come il wii eh….

    vedremo. nientendo è sempre nintendo. sony ormai si è ripresa. ms alla seconda generazione non ha ancora dato un identità definitiva al proprio modo di proporre vg.

  29. killer everyone scrive:

    secondo me quello che ha sto sitto di merda puo andare a cagare come si puo dire che quella scatola di xbox e migliore ma andate a cagare ho avuto xbox ma e tutto sciffo amo la sony e la amero x sempre forever sony ps3 and ps4 continue…..

  30. crozz scrive:

    l xbox 360 e stupendo sopratutto con il kinect a comandi vocali
    quella e una console

  31. Enrico Santi scrive:

    killer everyone sei veramente analfabeta impara a mettere gli accenti e tutte le lettere di una parola.

  32. Forty scrive:

    A me dispiace davvero che Xbox abbia preso sberle da tutti. La prima Xbox doveva prendersi il mercato con una PS2 onnipresente, anche se aveva dettaglio grafico molto sopra lo standard ed on-line preciso di allora ed adesso si vede dover tirare fuori telecamere rivoluzionarie per prendersi il mercato che ancora non ha. Sta rastrellando dove può. In Giappone non vende, in europa poco, in america va benone. Io credo che questo silenzio per la futura 720 stia diventando troppo assordante 🙁

  33. francesco scrive:

    e preche dovrei comprare una console che mi da halo con 8 ore di gioko in single player??? scherzo cmq ragazzi vi auguro un buon natale a tutti

  34. Forty scrive:

    Buon Natale e giocate fino a farvi uscire il sangue dagli occhi 😀 PLAY TODAY!!!! 😀

  35. Dylan scrive:

    l’hardware di 360 è migliore stando a quello che dicono gli esperti! l’ho scritto pure qualche commento fa! non capisco perchè tutti pensano il contrario XD cmq fable alan wake gears (ci sarà un 4) halo, tra poco the withcer 2 kingdoms che uscirà tra poco! forza motorsport sono solo alcune delle esclusive che può vantare la 360 ma anche la ps3 non scherza c’è resistance gow uncharted infamous killzone ecc… quindi ognuno si diverte con i giochi che preferisce ed in base alle esclusive sceglie la console, io per esempio non amo molto gli sparatutto per esempio un cod nn mi dice niente non c’è un personaggio principale la storia non è chissà cosa! io sono più per alan wake o fable ecco perchè ho scelto una 360! poi per fortuna su 360 tra poco arriverà tutta la serie di metal gear e il nuovo rising! poi vabbè la ps3 ci ha gentilmente dato anche final fantasy! d’altra parte però anche xbox 360 ha ceduto mass effect che considero ancora oggi il miglior gioco di questa gen! a parte queste cose non vedo molte differenze tra le due console sono praticamente simili a parte il fatto che i multi sono migliori su 360 e il servizio live è migliore del psn e la dashboard è molto più carina su 360, però vabbè dai il controller della ps3 non ha le batterie!! O_O wow

  36. piero scrive:

    si va behh, ma cosa mi compro???

  37. Dylan scrive:

    piero cercherò di aiutarti!

    ps3 lettore blu ray ( utile per vedere i film), controller un pò troppo piccolo ma questo dipende da te, la cosa buona è che nn ha le batterie. Tra poco ho sentito che uscirà un nuovo modello di ps3 slim, il psn è completamente gratis ma se non hai una buona connessione sarà un pò snervante giocarci, la ps3 inoltre ha delle ottime esclusive come infamous uncharted god of war killzone resistance ah dimenticavo poi c’è il move che è tipo il telecomando del wii ma molto potenziato peccato che nn ci sono molti giochi seri (almeno per i miei gusti). Per quanto riguarda la xbox 360 il supporto ottico è un semplice lettore dvd dl per questo motivo nel guardare i film e ripeto i film non si avrà la qualità che puoi trovare su una ps3 ma per i giochi nn fa alcuna differenza. (purtroppo la sony è riuscità a far credere che il blu ray migliorasse la qualità grafica dei giochi in realtà non è così) i multipiattaforma generalmente vengono quasi sempre meglio sulla xbox 360 graficamente ma a parte qualche rara eccezione non ci sono molte differenze cioè la qualità graifca spesso è migliore su 360 ma non è poi così rilevante, e poi secondo me la grafica non fa il gioco. Devo dire però che i titoli in esclusiva su ps3 graficamente sono ottimi migliori di quelli di 360 non tutti ma per esempio uncharted si!! i titoli in esclusiva xbox 360 sono gears of war halo fable alan wake forza motorsport (il 4 è da urlo!) poi nel 2012 uscirà the withecer su 360 e credo che sarà davvero epico! poi c’è dead or alive deadly premonition lost odissey! ora non posso dirti quali sono i migliori nel caso puoi visualizzare i trailer su youtube e decidere per conto tuo perchè i gusti sono personali, a poi la 360 ha il kinect che è davvero fenomenale non so se lo hai mai provato ma è davvero incredibile per come la vedo io, mi sembrava di essere tom cruise nel film minority report XD poi con il comando vocale è davvero una bella sensazione accendere la console con la tua voce e dire quello che deve fare, però come per ps3 i giochi che supportano questa funzionalità non sono molto belli sono un pò troppo casual! però sembra che si sta riprendendo vedremo…..per il servizio internet invece la xobx 360 ha il live è davvero ottimo anche più del network della play solo che è a pagamento dovrai sborsare 50€ all anno!! bo penso di averti detto pregi e diffetti di entrambe le console!!

  38. Forty scrive:

    Quello che ti pare, io ho dato il consiglio 😀

  39. Forty scrive:

    Avevi un po’ di pensieri per la testa 😀 Commentate sempre così gamers 😉

  40. matteo scrive:

    secondo me i fanboy sia della ps3 e della xbox360 non sono obbiettivi e la ps3 è teoricamente più potente ma i giochi multipiattaforma sono quasi tutti migliori per xbox ed è per questo motivo e perchè adoro gears of war e forza che ho scelto xbox poi ognuno ha i suoi gusti

  41. Gianluca scrive:

    Battlefield 3 il gioco con la grafica migliore dell’anno,bisogna fare un applauso ai programmatori per aver spremuto la ps3 e aver fatto prevalere la versione di quest’ultima,se tutti i programmatori lavorassero come loro ;D

  42. Gianluca scrive:

    dylan ,beh da dove hanno cacciato tutta la potenza per fare uncharted 3?Stando a quello che hai detto la ps3 è na ciofeca eppure ai vga il premio come miglior grafica l’ha guadagnato proprio un’esclusiva ps3…(non è la prima volta)

  43. Gianluca scrive:

    ah cmq andate a leggere su multiplayer.it il mercato dei giochi multipiattaforma è sempre a favore di ps3.

  44. Forty scrive:

    Dov’è che devo andare a leggere? Non conosco 😀

  45. Peidohero scrive:

    Auguri e Buone Feste Forty….mi raccomando non consumare troppo pollici , levette e vista in questo Periodo, ma preservali per l’hanno nuovo!!!!

    Un abbraccio il Tuo Fans !!!!

  46. Peidohero scrive:

    mio io che vergogna ho scritto L’HANNO con l’h davanti………… -.- ”
    Diciamo per riparare alla figuraccia che è un Anno con H che sta per Hardcore Gaming.!!!

  47. Enrico Santi scrive:

    Grande Peidohero!!!!!!XD
    immagino che anche l’ h nel tuo pseudonimo sia per Hardcore gaming!XD

  48. Gianluca scrive:

    non conosci multiplayer.it >.> il sito di gaming più seguito in italia

  49. Forty scrive:

    X fortuna che hai detto il più seguito 😀

  50. Gianluca scrive:

    ??

I commenti sono chiusi.