I CAMPIONI

Ecco i nomi dei 14 Campioni che vedremo sul palco dell’Ariston dal 18 al 22 febbraio 2014. La 64° edizione del festival sarà condotta da Fabio Fazio con Luciana Littizzetto. A questi si affiancano le “Nuove proposte”.

Arisa
Lentamente
Controvento

Arisa, nome d’arte di Rosalba Pippa, classe 1982, torna al Festival di Sanremo per la quarta volta. Il suo esordio nel mondo della musica lo si deve proprio al palco dell’Ariston dove debuttò nel 2009 cantando il brano “Sincerità” e vincendo nella sezione “Nuove proposte”. Nel 2010 è tornata al Festival di Sanremo nella categoria “Artisti” con la canzone Malamorenò, che ha accompagnato l’uscita dell’omonimo album. Successivamente ha sperimentato nuovi ruoli sia in televisione, come presenza fissa del programma di La7 Victor Victoria – Niente è come sembra e come giudice della quinta e sesta edizione italiana del talent show X Factor, sia al cinema, debuttando come attrice. Al Festival di Sanremo 2012 si è classificata al secondo posto con il brano La notte. A novembre è stato pubblicato il suo secondo romanzo “Tu eri tutto per me”. Al Festival di Sanremo si presenta con le canzone: “Lentamente” e “Controvento”

Antonella Ruggiero
Quando balliamo
Da lontano

Antonella Ruggiero è la voce indimenticabile che con lo pseudonimo “Matia” ha dato il nome e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo. Nell’ottobre del 1989 decide di abbandonare il gruppo e le scene per dedicarsi ai suoi interessi umani e artistici.
La cantante è una veterana del Festival di Sanremo, kermesse che le ha permesso di raggiungere popolarità e che l’ha premiata in diverse occasioni. Lo scorso anno ha partecipato al festival accompagnando sul palcoscenico come ospite i Marta sui Tubi.
Antonella Ruggiero al Festival di Sanremo:
1977: Ma perché (con i Matia Bazar, Finalista)
1978: …E dirsi ciao (con i Matia Bazar, Vincitrice)
1983: Vacanze romane (con i Matia Bazar, 4° posto, Vincitrice del Premio della Critica)
1985: Souvenir (con i Matia Bazar, 10° posto, Vincitrice del Premio della Critica)
1988: La prima stella della sera (con i Matia Bazar, 19° posto)
1998: Amore lontanissimo (2° posto)
1999: Non ti dimentico (Se non ci fossero le nuvole) (2° posto, Vincitrice del Premio Volare migliore Musica)
2003: Di un amore (9° posto)
2005: Echi d’infinito (3° posto, Vincitrice della categoria Donne)
2007: Canzone fra le guerre (10° posto)
2013: Nessuno – ospite della serata, canta insieme ai Marta sui Tubi

Cristiano De Andrè
Invisibili
Il cielo è vuoto
Cristiano De Andrè figlio di Fabrizio, nasce a Genova il 29 dicembre 1962. Si avvicina alla musica molto giovane e nel 1985 intraprende la carriera di cantante solista e partecipa al Festival di Sanremo tra le nuove proposte con il brano “Bella più di me”, raccogliendo consensi di pubblico, arrivando al 4° posto e vincendo il premio della critica. Nel 1993 Cristiano torna dopo otto anni al Festival di Sanremo, questa volta nella categoria “campioni”. Presenta “Dietro la porta” che è grandissimo successo: il secondo posto assoluto, il premio della Critica, il Premio Volare; il generale apprezzamento del pubblico e di tutti i media per il brano e per l’interpretazione permettono di attribuire a “Dietro la porta” la qualifica di vincitrice morale del Festival 1993. Nell’aprile 1995 esce “Sul confine”. Il 1997 lo ha visto sul palco del tour “Anime salve” di Fabrizio De André dove si è messo in luce come eccellente polistrumentista di “prima fila”, ruolo che è stato di Mauro Pagani. Nel novembre 2001 esce “Scaramante”. Torna al Festival di Sanremo nel 2003 con il brano “Un giorno nuovo”. Nel 2013 pubblica per l’etichetta Nuvole , fondata dal padre Fabrizio, l’album d’inediti “Come in Cielo così in Guerra”, realizzato con la collaborazione di Corrado Rustici e distribuito da Universal Music.

Francesco Renga 
A un isolato da te
Vivendo adesso
Francesco Renga nasce a Udine il 12 giugno 1968. Alle spalle una carriera ricca di esperienze che ha messo in luce le sue straordinarie capacità vocali. La sua carriere artistica inizia negli anni ’90 con i Timoria, per poi proseguire da solo alla ricerca di una propria strada e pubblicando album che hanno segnato altrettante fasi della sua carriera in perenne crescita artistica. Tantissimi i grandi singoli che gli hanno portato fortuna alla kermesse musicale, da “Raccontami” (premio della critica a Sanremo 2001) a “La tua bellezza” (Sanremo 2012) e “Angelo” (brano vincitore del Festival di Sanremo 2005). Una carriera lunga più di vent’anni che, guardata in un unico colpo d’occhio, ritrova oggi un suo perché e una sua bella coerenza. Nel 2014 uscirà per Sony Music il nuovo album d’inediti.

Francesco SarcinàFrancesco Sarcina
Nel tuo sorriso
In questa città

Francesco Sarcinà leader delle Vibrazioni, l’esordio del gruppo è del 2003 con “Dedicato a te”, singolo che per quindici settimane sarà in vetta alle classifiche con 400 mila copie vendute. Seguono premi e riconoscimenti ma anche brani come “In una notte d’estate” e “Vieni da me” che fa esplodere il gruppo. La canzone “E se ne va” viene utilizzata nel film “Tre metri sopra il cielo” tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia interpretato da Riccardo Scamarcio.
Nel 2005 con il brano “Ovunque andrò” partecipa al Festival di Sanremo ottenendo il doppio disco di platino. Francesco Sarcinà scrive il libro “Immagina, le storie della family”, pubblicato da Bompiani, il libro raccoglie racconti firmati dai componenti della band. Seguono collaborazioni e tour. Nel 2003 esce il suo primo singolo da solista “Tutta la notte”. Il secondo singolo “Odio Le Stelle”. Al Festival di Sanremo 2014 partecipa da solista.

Frankie hi-nrg mc

Pedala
Un uomo è vivo

Frankie hi-nrg mc (Francesco Di Gesù) è nato a Torino nel 1969. E’ un rapper, autore e compositore. Ha anche maturato ottime esperienze come fotografo e videomaker. Ha all’attivo 5 album su etichetta RCA ed attualmente è in uscita il sesto come indipendente per la propria discografica Materie Prime Circolari.Autore di alcuni dei rap più importanti della storia musicale italiana, tra cui ricordiamo “Fight da faida”, “Potere alla parola”, “Libri di sangue” (1993), “Autodafè” (1997), Raplamento” (2003).
Nel 2008 ha partecipato al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con “Rivoluzione”. Ha collaborato con artisti teatrali come Vittorio Gassman, Franca Valeri, Arnoldo Foà, Paola Cortellesi. Collabora con Riccardo Sinigallia alla realizzazione di diversi videoclip. E’ anche conduttore e attore. Si è inoltre affermato come popolare iphoneographer (fotografo a mezzo iPhone). Frankie Hi-Nrg Mc sarà in gara alla 64esima edizione del Festival della Canzone Italiana con i brani “Un uomo è vivo” e “Pedala”, e tornerà così, dopo 6 anni, a calcare il palco del Teatro Ariston.

Giuliano Palma al Festival di Sanremo Giuliano Palma
Così lontano
Un bacio crudele

Giuliano Palma debutta nel mondo della musica alla fine degli anni ’80 insieme ai Casino Royale. Nel 1999 lascia il gruppo e si dedica al suo side – project, i Bluebeaters con i quali nel 2000 pubblica il primo album ufficiale. Seguono diverse collaborazioni e tour in tutta Italia e all’estero. Nel 2002 esce il primo vero album da solista “GP Gran Premio”. Nel 2005 esce “Long Playing”, il secondo album per i Giuliano Palma & the Bluebeaters, che ottiene un altro disco d’oro. Nell’ottobre 2007 esce “Boogaloo”, il disco contiene “Testarda Io” di Iva Zanicchi, “Pensiero D’amore” (di Mal) e il singolo “Tutta Mia La Città” (Equipe 84). A novembre 2009 esce il nuovo album dei Bluebeaters, “Combo”. Nel febbraio 2012 durante il Festival di Sanremo duetta insieme con Nina Zilli al brano “Per sempre”. A gennaio 2013 inizia l’impegno a Zelig Circus accompagnato da una formazione inedita, la Giuliano Palma Orchestra. A febbraio 2014 uscirà il suo nuovo album “Old Boy”. Due sono stati i singoli finora estratti dal nuovo disco: “Come ieri” con la collaborazione di Marracash e “Ora lo sai”, brano scritto da Samuel dei Subsonica.

Giusy Ferreri
L’amore possiede il bene
Ti porto a cena con me

Giusy Ferreri da sempre appassionata di musica, la svolta arriva nel 2008 quando vince la prima edizione del talent Show di Raidue “X Factor” con il brano “Non ti scordar mai di me”, scritto da Tiziano Ferro e Roberto Casalino. Il primo disco di inediti si intitola “Gaetana” e verrà pubblicato anche in Spagna (spagnolo), Germania, Belgio e Francia (italiano). Nel 2009 esce il secondo album “Fotografie”. Nel 2011 Giusy Ferreri partecipa, nella categoria Big, alla Sessantunesima Edizione del Festival di Sanremo con il brano “Il mare immenso” scritto da Bungaro, Ferreri, Calò e prodotto e arrangiato da Corrado Rustici. Il 16 febbraio viene pubblicato “Il mio universo”, disco che contiene anche “Il mare immenso”, il brano presentato a Sanremo. Dopo un periodo trascorso a Los Angeles e in Inghilterra Giusy torna al Festival di Sanremo con i brani “L’amore possiede il bene” e “TI porto a cena con me”.

Noemi
Bagnati dal sole
Un uomo è un albero

Voce ruvida e profonda, un po’ roca e tremendamente coinvolgente questa è Noemi. Il suo esordio è legato a X-Factor, dove partecipa nella seconda edizione. Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, con il suo primo singolo “Briciole” entra direttamente al primo posto nella classifica ufficiale del download dei singoli e in altissima rotazione in tutte le radio, diventando la colonna sonora dell’estate 2009. L’ep, che esce nell’aprile 2009 ed è intitolato con il nome dell’artista, conquista il disco d’oro. Sempre nel 2009 esce il nuovo album “Sulla mia pelle” con dieci brani inediti. Noemi partecipa al Festival di Sanremo 2010 con il brano “Per tutta la vita” ed esce la special edition dell’album “Sulla mia pelle”. L’album “RossoNoemi” esce a marzo 2011, nove brani inediti. Partecipa alla 62° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Sono solo parole” scritto da Fabrizio Moro ed arrangiato da Corrado Rustici, classificandosi al terzo posto. Nella serata dei duetti internazionali è stata affiancata da Sarah Jane Morris con il brano “To feel in love”, versione inglese di “Amarsi un po’” di Lucio Battisti. Il 15 Febbraio è uscita la nuova edizione di “RossoNoemi”con i brani “Sono solo parole” e “In un giorno qualunque”. Dopo tour ed esperienze Noemi si trasferisce a Londra alla ricerca di nuovi stimoli per scrivere i brani del nuovo album. Nel 2013 partecipa in veste di coach a The Voice. Nel 2014 Noemi partecipa al Festival di Sanremo con i brani “Bagnati dal sole” e “Un uomo è un albero” di cui è coautrice sia dei testi che della musica e che sono inclusi nel nuovo album in uscita a febbraio.

Perturbazione Perturbazione
L’Unica
L’Italia vista dal bar

Perturbazione nascono in provincia di Torino, in occasione di un concerto liceale di fine anno scolastico. Nel ’96 esce Corridors, primo singolo autoprodotto: 45 giri do-it-yourself, confezionato e venduto manualmente durante i primi concerti. Due anni dopo arriva l’album d’esordio: Waiting to Happen. Il gruppo comincia a girare l’Italia e la formazione si amplia. Nel 2002 la band decide di convertirsi all’italiano. L’esito di questa decisione è In Circolo, album divenuto in breve tempo uno dei classici della musica nazionale che contiene il singolo di Agosto: presenza fissa sui principali network radiotelevisivi e nel “music control”. Nel 2005 Canzoni allo specchio: scurissimo e ancora più riflessivo dei precedenti. Ciò non di meno il singolo Se mi scrivi (nel cui video Carlo Lucarelli recita la parodia di se stesso, assieme a Marina Massironi) diventa uno dei successi dell’estate.
Nel 2007 arriva Pianissimo fortissimo vengono arrangiati e suonati da Davide Rossi, già con i Coldplay di Viva la Vida e con Goldfrapp, Verve e Röyksopp. Nel 2010 esce “Dal nostro tempo rubato” (Santeria/audioglobe) dove si trova il famoso pezzo “Dal nostro tempo rubato”. Nel 2013 esce Musica X l’album che contiene una serie di collaborazioni così eterogenee (Erica Mou, Luca Carboni, I Cani, oltre alla produzione artistica di Max Casacci dei Subsonica) da testimoniare l’inarrestabilità creativa dei Perturbazione.

Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots Raphael Gualazzi feat Bloody Beetroots
Liberi o No
Tanto ci sei 

Dal dialogo tra due mondi musicali differenti nasce la sorprendente unione tra Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots, un crossover perfetto tra generi e stili diversi che si plasmano in un sound originale. Sul palco dell’Ariston portano un progetto che è un incontro tra due realtà lontane ma capaci di un accordo eccezionale.

Classe 1981, Raphael Gualazzi è cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore. Nel settembre 2009 l’incontro con Caterina Caselli lo porta a firmare un contratto discografico con Sugar che lo porterà a suonare in Italia e all’estero.
Nel 2011 è la volta del Festival di Sanremo con il brano “Follia d’amore”. E’ un trionfo: primo posto della categoria Giovani, il Premio della Critica “Mia Martini”, il premio della Sala Stampa Radio e Tv, il Premio Assomusica per la migliore esibizione live. Arriva secondo, sempre nel 2011, all’Eurovision Song Contest con “Madness of Love”. Nel 2013 torna al Festival di Sanremo ed esce in Italia e in Francia il suo terzo album, “Happy Mistake”.

The Bloody Beetroots è Sir Bob Cornelius Rifo, il produttore, musicista e dj italiano nato lo stesso anno del punk rock. “1977” tatuato nel petto è l’unica identificazione pubblica di Rifo, la cui passione per le maschere che indossa sembra essere una dichiarazione di anonimato che porta i riflettori verso un lungo elenco di produzioni, progetti, film, manifesti e incarnazioni musicali. Il 17 settembre 2013 viene pubblicato in tutto il mondo il nuovo album, “HIDE”, su etichetta Ultra-Sony Music.

Renzo Rubino al Festival di SanremoRenzo Rubino 
Ora
Per sempre e poi basta

Renzo Rubino nato sotto il segno dei Pesci (17 marzo 1988) a Martina Franca (Taranto), il 24enne cantautore pugliese si presenta lo scorso anno al Festival di Sanremo tra le nuove proposte con il singolo “Il postino (amami uomo)” che lancia il dinamico album d’esordio “Poppins”. Renzo ha vinto contest online per artisti italiani di nuova generazione Wind Music Awards Next Generation 2013 e si è esibito il 3 giugno a Il Centrale Live del Foro Italico di Roma, in diretta televisiva su Rai1 in prima serata per i Wind Music Awards. Durante l’estate è stato in tour con il suo “Poppins tour”, ha partecipato alla XXII edizione di Musicultura e al Festival Gaber a Viareggio, a novembre ha ricevuto il Premio come “Miglior emergente dell’anno” alla VII edizione del Tour Music Fest 2013, Il Festival internazionale della Musica emergente che ha come Presidente della Giuria Mogol. Il 21 gennaio si esibirà al Blue Note di Milano.kvh.dpuf

Riccardo Sinigallia Festival di Sanremo Riccardo Sinigallia
Prima di andare via
Una rigenerazione

Riccardo Sinigallia nato a Roma il 4 marzo del 1970, scrive canzoni dall’età di 12 anni. Nel 1994 comincia la collaborazione come autore con Niccoló Fabi di cui produce e arrangia i primi 2 album “Il giardiniere” e “Niccoló Fabi” e con cui firma – tra le altre – canzoni come “Dica”, “Capelli”,”Rosso”, “Vento d’Estate”, “Lasciarsi un giorno a Roma”. Nel 1997 produce e firma alcune canzoni de ” La favola di Adamo ed Eva” di Max Gazzè, tra cui “Cara Valentina”, “L’amore pensato”, “Una musica puó fare” e la già citata “Vento d’estate”. E’ dello stesso periodo il ritornello di “Quelli che benpensano” di Frankie Hi Nrg Mc. Ma le collaborazioni firmate da Sinigalia sono diverse. Nel 2003 esce il suo primo lavoro “Riccardo Sinigallia” che viene spesso inserito nelle classifiche dei migliori dischi italiani di questi anni dalla critica specializzata. Nel 2006 viene pubblicato “Incontri a metà strada”. È autore delle colonne sonore di “Paz!” e “Amatemi” di Renato de Maria. Nel 2008 Luca Carboni lo chiama per “Musiche Ribelli”. Del 2012 è “Planetario” dei De Producers – musica per conferenze spaziali – realizzato insieme a Max Casacci, Gianni Maroccolo, Vittorio Cosma, Howie B, Dodo Nkishi e Fabio Peri conservatore del Planetario di Milano. I deProducers stanno realizzando le colonne sonore di “Una vita oscena” di Renato De Maria e di “Italy in a day” di Gabriele Salvatores. Sempre del 2013 è la produzione di “Non erano fiori” di Coez, artista rap dell’underground romano uscito per la Carosello.
Parallelamente alla attività concertistica Riccardo Sinigallia sta realizzando il suo terzo album la cui uscita è prevista per la primavera del 2014.

Ron
Un abbraccio unico
Sing in the rain

Ron, pseudonimo di Rosalino Cellamare (Dorno, 13 agosto 1953), è un cantautore italiano. A soli 16 anni Ron debutta sul palcoscenico di Sanremo in coppia con Nada, ottenendo un 7° posto con la canzone Pa’ diglielo a ma’. Inaugura la propria carriera d’autore scrivendo la musica per Piazza Grande, poi presentata a Sanremo da Lucio Dalla. Seguiranno album da solista ma anche collaborazioni importanti. La sua prima raccolta di best è del 1984. Nel 1988 Ron partecipa nuovamente a Sanremo con “Il mondo avrà una grande anima”. Nel 1992 scrive il decimo della sua carriera, intitolato “Le foglie e il vento”, che contiene tra l’altro il brano Non abbiam bisogno di parole. Nel 1996 terza apparizione sanremese che interpreta “Vorrei incontrarti fra cent’anni” con l’esordiente Tosca. La canzone vince la 46° edizione del festival, e dà poi il titolo ad un nuovo album che contiene una serie di vecchi successi completamente riarrangiati. Nel 1998 l’artista partecipa nuovamente a Sanremo presentando Unporto nel vento. Dopo tante e importanti collaborazioni nel 2006 Ron partecipa al 56° Festival di Sanremo con la canzone “L’uomo delle stelle”. Nel 2010 festeggia 40 anni di carriera. Nel 2013 dopo quattro anni di silenzio discografico, Ron ritorna proponendo la musica che da sempre ama e ascolta, delegando a “WAY OUT” il suo messaggio.

Un pensiero su “I CAMPIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *