Intervista a Andrea Nardinocchi: “A Sanremo tra “loop” e melodia”

AndreaNardinocchiUna canzone che ti rimane in testa come succede a quelle destinate a diventare una hit. Un volto semplice, quasi timido, ma misterioso e uno stile particolare che sembra unire testi melodici a suoni elettrici. Andrea Nardinocchi, classe 1986, bolognese, arriva sul palcoscenico dell’Ariston dopo aver conquistato il pubblico del web grazie al brano “Un posto per me”, uscito la scorsa estate.
Il suo è un sound particolare nato chissà come, quando all’età di 18 anni ha iniziato a interessarsi di musica, a inventare con la “loop station” e a “giocare” con la voce. A Sanremo arriva con un brano, “Storia Andrea Nardinocchiimpossibile” (accompagnato da Andrea Mirò come direttore d’orchestra) che rispecchia tutte queste caratteristiche. Del passato da sportivo in una squadra di basket in serie B, si porta dietro il fisico alto e magro che si muove e si snoda al ritmo dei suoi brani. Intanto è pronto il suo disco d’esordio dal titolo “Il momento perfetto”, 11 brani scritti da lui che si potranno ascoltare dal 14 febbraio (foto sopra).

Come nasce la tua passione per la musica? Continua a leggere

Rihanna, Gwyneth Paltrow, Letitia Casta ospiti a Sanremo

RihannaOspiti di Sanremo 2013? Continua il “totoscommesse”! TVSorrisi e Canzoni parla della possibilità che arrivi Rihanna con il suo pop. Altra ospite attesa sembra essere Gwyneth Paltrow, l’attrice premio Oscar per «Shakerspeare in love». Nelle ultime ore inoltre, twitter parla del ritorno sul Continua a leggere

Daniele Silvestri: all’Ariston per le prove

Daniele SilvestriUna foto pubblicata sul suo profilo Facebook che lo ritrae durante le prove del Festival.

Daniele Silvestri sarà alla 63° edizione del festival di Sanremo con i brani “A bocca chiusa” e “Il sogno di te”. Attesissima la sua partecipazione alla kermesse della musica italiana, così come dimostrano i tantissimi commenti dei fan.

Marco Mengoni: al via le prove per Sanremo

Marco Mengoni“Lesson number four” per Marco Mengoni. Il cantante pubblica una foto sul suo profilo Facebook: lui davanti allo spartito. Si starà preparando all’esibizione per la prossima edizione del Festival di Sanremo? Sembra di sì. Quello che è certo è che le fan lo attendono e sono già pronte a tifare la sua esibizione all’Ariston. Sono più di 3000 infatti, i commenti alla foto. Marco Megoni salirà sul palcoscenico con i brani “Bellissimo” e “L’essenziale”.

Intervista ai Marta sui Tubi: “Resteremo underground anche a Sanremo”

Marta sui TubiI primi passi a Bologna, nel 2002. Poi un disco dal titolo “Muscoli e dei” che li lancia nel panorama musicale underground. Nel 2005 esce “C’è gente che deve dormire” e le conferme di pubblico e critica continuano ad arrivare. Una carriera sui palcoscenici di tutta Italia, collaborazioni e un sound che spazia tra l’indie rock e il folk. Brani che danno spazio alla voce e agli strumenti senza lasciare nulla al caso. I Marta sui Tubi sono questo e molto di più. Al Festival di Sanremo arrivano con due brani “Dispari” e “Vorrei” che giurano non “snaturalizzare” quello che sono. «Sono nati la scorsa estate e siamo contenti di poterli presentare sul un palcoscenico come quello dell’Ariston» spiega Giovanni Gulino, voce della band che sul palco dell’Ariston sarà accompagnato da Carmelo Pipitone  voce e chitarra, Ivan Paolini alla batteria, Paolo Pischedda alle tastiere, violino e Mattia Boschi al violoncello.

Da dove nasce la scelta di partecipare al Festival di Sanremo?
«Non avevamo mai provato ad entrare al Festival di Sanremo. È una cosa che abbiamo sempre visto come qualcosa di  molto distante dal nostro Continua a leggere

Renzo Rubino: “Il Postino” il pezzo che piace al web

Renzo RubinoDa oggi è disponibile su iTunes il singolo sanremese di Renzo Rubino Il postino (amami uomo)”. Renzo Rubino, 24 anni, arriva da Martina Franca in Puglia e il suo brano è ispirato alla storia vera di un uomo che lascia famiglia e lavoro per amare un altro uomo. Il brano “Il Postino (Amami Uomo)” ha attirato l’attenzione del web ed è il più visto, con quasi 34 mila visualizzazioni, sul sito della Rai. Una voce che colpisce, testi originali e grande maturità Renzo Rubino colpisce per la profonda ricerca di soluzioni melodiche talmente retro da essere moderne. Una energia travolgente che sembra rispondere ad un principio che Renzo ha fatto suo in anni di gavetta: “Tutti i concerti come fosse il primo, tutti i concerti come fosse l’ultimo, tutti i concerti come fosse l’unico”

Intervista con Irene Ghiotto: “Il Festival di Sanremo, un sogno che si realizza”

ireneghiottoUna cantante che ama curare i suoi testi e la sua musica, senza tralasciare la leggerezza e il gioco che questi possono trasportare con essa. È questo quello che viene in mente ascoltando “Baciami?”, il testo che Irene Ghiotto porterà alla 63° edizione del Festival di Sanremo dove è in gara nella categoria “giovani”. Capelli corti, tatuaggio sull’ avambraccio, un sorriso che colpisce e una voce straordinaria, Irene ha ventisette anni e arriva da Vicenza dove ha iniziato a muovere i primi passi nella musica. Ha poi partecipato a Star Accademy, il talent show di Rai2 condotto da Facchinetti, che chiude prematuramente. A continuato a studiare, provare e oggi si trova ad affrontare una grande sfida: quella del Festival di Sanremo, «un sogno che ho raggiunto con fatica».

Come ti stai preparando al Festival di Sanremo?

Continua a leggere

Intervista a Antonio Maggio:”Con “Nonostante tutto” salirò sul palco dell’Ariston”

antonio_maggio_by_glamour_studio_1_620_x_400Arriva al Festival di Sanremo con un testo vivace, il suo volto aveva “bucato” lo schermo a X-Factor, trasmissione televisiva che l’aveva premiato come cantante degli Aram Quartet. Nel suo passato una lunga esperienza di collaborazioni e progetti musicali. Antonio Maggio (@AntonioMaggios), classe 1986, ora guarda ad nuovo traguardo.
In gara tra i giovani, sul palco dell’Ariston, porta il brano “Mi servirebbe sapere”, pubblicato con l’etichetta indipendente Rusty Records e il suo sogno è di «lasciare il mio biglietto da visita sul un palcoscenico così prestigioso».
Partiamo dal Festival di Sanremo, come ti stai preparando a questa avventura?
Continua a leggere

Intervista ai Blastema: “Dai banchi di scuola al Festival di Sanremo”

Foto Blastema Sanremo_01_MNascono dalla culla del rock indipendente italiano. Il loro accento riporta alle terre dell’Emilia Romagna e basta guardarli per capire che al Festival di Sanremo porteranno una canzone che non si rifà al pop neomelodico italiano. “Dietro l’intima ragione” infatti ha tutta la forza per raccontare la strada, non sempre facile, di un gruppo nato tra i banchi di scuola nel Continua a leggere

Blastema: dopo Sanremo concerti in Italia

Foto Blastema Sanremo_01_MIl 19 marzo alla Salumeria della Musica di Milano e il 20 marzo al Circolo degli Artisti di Roma, Blastemapresenteranno in concerto il nuovo album “Lo stato in cui sono stato”, rieditato con il brano in gara al 63°Festival di Sanremo, “Dietro l’intima ragione”. È attualmente in rotazione radiofonica il nuovo singolo “Dopo il due”. Il video del brano è visibile su cliccando qui. Continua a leggere

Fazio: “Le canzoni, i veri ospiti del Festival”

Fabio FazioI veri ospiti del Festival di Sanremo? Le canzoni. A dichiararlo Fabio Fazio, conduttore della 63° edizione della kermesse musicale che si terrà dal 12 al 16 febbraio. « “Questa volta – spiega il conduttore- mi sono detto che per me Sanremo è la musica e quindi abbiamo fatto una scelta accurata delle canzoni che può Continua a leggere

Littizzetto: il dietro le quinte

424359_506917156020457_940183092_nSulla pagina ufficiale di Facebook dedicata a Sanremo 2013 un’immagine di “Lady Sanremo”, così come è stata soprannominata Luciana Litizzetto da Fabio Fazio. Manca meno di un mese alla 63° edizione del palcoscenico e Luciana Littizzetto accompagnerà Fazio nella conduzione della kermesse dedicata alla musica italiana. L’appuntamento è dal 12 febbraio su RaiUno.

Max Gazzè: “Ecco la copertina del mio nuovo album”

Max GazzèEcco la copertina del nuovo album di Max Gazzè (@MaxGazzèMusic). L’ha pubblicata lui stesso sul suo profilo twitter chiedendo ai fan: come vi sembra? Tantissimi i commenti dei fan che, prima dell’album, aspettano di vedere Max Gazzè come concorrente alla 63° edizione del Festival di SanremoContinua a leggere