Il calcio supera il festival, ma si pensa alla terza serata

CANTANTI 2 SERATA-22 FRANCESCO RENGA-18Fabio Fazio deve fare i conti con gli ascolti. Il pubblico sembra preferire la partita di calcio al festival di Sanremo, che resta una seconda scelta. Ascolti in calo quindi, per la seconda serata e critiche rispetto alle scelte degli ospiti che non hanno regalato momenti effervescenti. La volontà di omaggiare i sessant’anni della canzone italiana non è stata premiata, nonostante Fazio e Littizzetto sottolineino momenti di grande emozione come l’intervento di Franca Valeri o il pubblico davanti a Baglioni.
Ottime invece le canzoni e e le interpretazioni degli artisti in gara (questa sera ci sarà la prima classifica).

ASCOLTI DI IERI

Ascolti della seconda serata del festival. Sono stati 7 milioni 711 mila i telespettatori (share del 33.95 per cento) che hanno seguito su Rai1 – dalle 20.54 alle 24.54 – la seconda serata del 64° Festival della Canzone Italiana. La prima parte – dalle 20.54 alle 23.53 – ha avuto 8 milioni 926 mila spettatori, con uno share del 33.52 per cento. La seconda parte – dalle 23.58 alle 24.54 – è stata vista da 3 milioni 784 mila persone con uno share 37.59 del per cento. Il picco di ascolto è stato di 11 milioni 551 mila spettatori alle 21.38 sull’intervento di Armin Zoeggeler, mentre quello di share il 46.92 per cento alle 23.36 durante l’esibizione di Riccardo Sinigallia. La nuova striscia “Sanremo & Sanromolo”, firmata da Pif e in onda dalle 20.38 alle 20.50, ha avuto 7 milioni 164 mila spettatori con il 24.44 per cento di share.

Dichiarazioni rispetto agli ascolti di ieri
#Fazio: “Non c’è dubbio che ciò che è successo durante la prima serata ha pesato sulla seconda. Ieri ho detto che avremmo fatto 6-7 punti in meno. Ne abbiamo perso 12. Il tema vero rassicurante è che la curva del programma è molto netta. Appena la partita finisce, Sanremo è tornato al 45%. Rivendico il rischio di ripresentarsi per il secondo anno consecutivo. Rivendico le mie scelte sulle canzoni. Non abbiamo ceduto ad un cast popolare. Il pop l’abbiamo inserito nei festeggiamenti dei 60 anni della Rai”.

TERZA SERATA
La serata di apre con l’omaggio ad Abbado.

Questo è l’ordine di uscita dei cantanti Campioni: Rubino, Ferreri, Frankie, De Andrè, Gualazzi, Sarcina, Perturbazione, Renga, Sinigallia, Noemi, Ruggiero, Arisa, Ron e Palma.
Ci sarà una prima classifica.
Le nuove proposte di stasera: Veronica De Simone, Rocco Hunt, Vadim e The Niro.

OSPITI DI STASERA
Ospiti della serata: Paolo Nutini, Renzo Arbore, Damien Rice, Luca Parmitano, l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, diretta dal Maestro Diego Matheuz.

Bacio Fazio-Littizzetto, Sanremo scalda il cuore

Fazio-LittizzettoDopo lo storico bacio Littizzetto-Baudo, la terza serata del festival di Sanremo si apre con il bacio Littizzetto-Fazio. L’atmosfera di San Valentino arriva al palcoscenico dell’Ariston che regala anche un duetto dei due conduttori sulle note di “Vattene amore” di Mietta e Minghi (ci prendono gusto perchè chiudono anche la serata cantando). Ma la vera emozione arriva quando Lady Sanremo dedica un monologo contro la violenza sulle donne per poi ballare con un cast di duecento ballerine, ricordando il falsh mob che oggi si è svolto in tutta Italia. Un momento che spezza l’ironia che l’accoppiata Littizzetto-Fazio non si risparmiano per tutto il resto della serata. L’arrivo di Roberto Baggio è significativo. Campione rimasto nei cuori degli Italiani che sul palco sanremese oltre a raccontare della sua carriera sportiva, parla del suo coinvolgimento nelle associazioni umanitarie. Baggio saluta il pubblico sanremese con una lettera dedicata ai giovani e sull’importanza della passione dello sport. L’ospite Fazio-Littizzettointernazionale è invece Antony & The Johnsons che con il suo pianoforte trascina l’Ariston in un momento di grande coinvolgimento. Sempre al piano la giovanissima pianista italiana Eleonora Armellini di Padova, conosciuta in tutto il mondo per il suo talento. Immancabile, almeno così sembra, Continua a leggere

“Un festival che piace”. Stasera arrivano Roberto Baggio e Al Bano

Luciana LittizzettoPiù di dodicimila spettatori per la seconda puntata. Un dato che permette al Festival di Sanremo di svegliarsi, in questa sua terza giornata, con soddisfazione. Il direttore di RaiUno Giancarlo Leone infatti conferma che “il progetto di Fazio sta funzionando”. Intanto si pensa alla terza serata che, dopo il duetto di Carla Bruni e Luciana Littizzetto, sembra lasciar spazio al filone “sole, cuore, amore”. Non tanto per le canzoni che quest’anno dettano un taglio molto diverso dalla canzonetta melodica a cui si era abituati, ma perché l’atmosfera di San Valentino arriverà sul palcoscenico dell’Ariston. Continua a leggere