“Un festival che piace”. Stasera arrivano Roberto Baggio e Al Bano

Luciana LittizzettoPiù di dodicimila spettatori per la seconda puntata. Un dato che permette al Festival di Sanremo di svegliarsi, in questa sua terza giornata, con soddisfazione. Il direttore di RaiUno Giancarlo Leone infatti conferma che “il progetto di Fazio sta funzionando”. Intanto si pensa alla terza serata che, dopo il duetto di Carla Bruni e Luciana Littizzetto, sembra lasciar spazio al filone “sole, cuore, amore”. Non tanto per le canzoni che quest’anno dettano un taglio molto diverso dalla canzonetta melodica a cui si era abituati, ma perché l’atmosfera di San Valentino arriverà sul palcoscenico dell’Ariston. Luciana Littizzetto, dopo il siparietto con Carla Bruni, anche questa sera prenderà il suo ruolo di “Lady Sanremo” lanciandosi nel ballo e in “momento toccante”. “Il grane flash mob contro la violenza sulle donne che si tiene in tutto il mondo arriva anche sul palcoscenico e io ballerò”.

Gli altri ospiti della serata saranno Roberto Baggio, attesissimo dal pubblico e l’attrice Laura Chiatti. Antony Hegarty degli “Antony and the Johnsons”, delizierà il pubblico dell’Ariston con “You Are My Sister”al pianoforte e accompagnata dall’orchestra. Altro momento che si preannuncia romantico per la serata. Mancherà invece il maestro Daniel Barenboim perché come spiegato da Fabio Fazio: “ha dei problemi di salute alle schiena e non potrà essere alla serata. Non è in grado di volare e di muoversi da Berlino”. Al suo posto la giovanissima pianista italiana Eleonora Ermellini di Padova, conosciuta in tutto il mondo. Già annunciata da tempo, per stasera la presenza di Al Bano che porterà avanti il filone Sanremo Story che avrà il suo clou di domani sera che sarà capeggiato da Pippo Baudo, conduttore che tornerà sul palcoscenico dell’Ariston. Per domani sera sono annunciati anche il pianista Stefano Bollani e Caetano Veloso.

Il resto della serata invece, sarà appunto dedicata ai duetti. La gara si ferma per regalare una serata dove si andranno a riscoprire le canzoni che hanno fatto la storia del Festival e dove si vedranno i Campioni accompagnati da altri artisti della musica. Al momento la più attesa è Emma che accompagna Annalisa sul brano “Per Elisa”. Gli Almamegretta invece, ieri ci hanno spiegato che sul palco non ci sarà Rais per motivi religiosi (è ebreo e venerdì è il giorno di riposo) Clementino, James Senese e Marcello Coleman. Per gli altri, ci saranno aggiornamenti in giornata.

Almamegretta – Il ragazzo della via Gluck
Annalisa – Per Elisa
Chiara – Almeno tu nell’universo
Daniele Silvestri – Piazza grande
Elio e le storie tese – Un bacio piccolissim
Malika Ayane – Cosa hai messo nel caffè
Marco Mengoni – Ciao amore ciao
Maria Nazionale – Perdere l’amore
Marta sui Tubi – Nessuno
Max Gazzè – Ma che freddo fa
Modà – Io che non vivo
Raphael Gualazzi – Luce (tramonti a nord est)
Simona Molinari con Peter Cincotti – Tua
Simone Cristicchi – Canzone per te

LUCIANA LITTIZZETTO – “Per me il momento più bello è stato quando sul palco sono arrivati Stefano e Federico, i due ragazzi gay che oggi si sposano negli Stati Uniti. Un Al momento molto bello e toccante secondo me”.