Filippo Graziani, un pugile sul palco di Sanremo

Filippo Graziani Non fatevi ingannare dal titolo. “Le cose belle” di Filippo Graziani non è una canzone d’amore ma un brano che racconta le illusioni create dalla società degli anni ’80 (qui per ascoltare il brano). In gara tra le “Nuove proposte” del festival di Sanremo, Filippo arriva con un testo deciso e con la voglia di far conoscere al grande pubblico il percorso che l’ha portato fino al palcoscenico dell’Ariston. Figlio d’arte, Continua a leggere

Mauro Marino: “Il Festival di Sanremo è il nostro Super Bowl”

casa sanremo

Tutto pronto a Casa Sanremo per la nuova edizione del Festival.
L’inaugurazione ufficiale è per domenica 16 febbraio, alle 18 e gli appuntamenti si terranno durante tutta la settimana della kermesse della canzone taliana (dal 18 al 22 febbraio).
I non addetti ai lavori potrebbero avere le idee confuse a questa notizia ma Casa Sanremo risulta essere uno dei cuori pulsanti del festival.  Continua a leggere

Zibba: “Al Festival di Sanremo con un brano dedicato a mio figlio”

zibba2Arriva al Festival di Sanremo 2014 tra le nuove proposte eppure, chi conosce Zibba, sa che a salire sul palcoscenico dell’Ariston sarà un artista con una lunga carriera alle spalle. Zibba infatti, pubblica il suo primo disco nel 2003 e con gli Almalibre porta avanti una carriera discografica fatta di successi e di collaborazioni importanti. Negli ultimi tempiZibba è arrivato alle orecchie degli spettatori di X-Factorperchè autore, insieme a Tiziano Ferro, della canzone con cui Michele Bravi ha vinto l’ultima edizione del talent show. Ma prima c’è stata la vittoria della Targa Tenco, le collaborazioni con artisti come Finardi, Tonino Carotone o rapper Continua a leggere

Aspettando la finalissima

Sanremo aspetta il suo vincitore, la città si riempie di curiosi, artisti di strada e fan scatenati. L’Ariston è costantemente assediato dal pubblico in cerca d’autografi. Noi abbiamo fatto un giro in città e abbiamo chiesto alla gente chi sarà il vincitore di questa 63° edizione del festival. Parlando di discografia invece, abbiamo parlato con Enrico gestore di un negozio di dischi che ci ha raccontato il suo punto di vista. Ma la vera della giornata è Camillo, un cagnoli che gira per la città e che ieri sera, senza pass, è riuscito a varcare le soglie di un blindatissimo teatro come l’Ariston.

GUARDATE I VIDEO QUI SOTTO

Il Cile: “Escluso dalla gara ma si va avanti”

Il suo brano “Le parole non servono più” è una spanna sopra gli altri ma non passa. É complicato Il Cile, scrivere e cantare è per lui una terapia, come dichiarato diverse volte. Si definisce un persona non facile e i suoi testi sono molto autobiografici, tanto da incanalare i suoi demoni. Il Cile però sembra aver ben preso la sconfitta dell’eliminazione dalla gara dei Giovani. Ecco qui come si racconta.

Renzo Rubino: “La ricetta per la serata”

Renzo Rubino, il cantautore pugliese, è in finale nella categoria Giovani con il brano “Il postino (amami uomo)”. A distanza di 4 anni dalla contestatissima “Luca era gay” di Povia all’Ariston torna un brano che racconta l’omosessualità e stavolta si parla di amore. Ha conquistato la ribalta superando la selezione di Area Sanremo, concorso dal quale nel passato sono usciti nomi come Arisa e Simona Molinari. Quando l’abbiamo incontrato, in tono molto scherzoso, ci ha raccontato la sua preparazione alla finale che lo vedrà protagonista questa sera.

Vittorio Cosma: “Elio è geniale”

Una bella chiacchierata con Vittorio Cosma, varesino, e direttore d’orchestra per Elio e le storie Tese e per gli Almamegretta. Cosma partecipa a Sanremo da dieci anni e ci racconta della sua avventura ma anche degli artisti che quest’anno segue. É proprio lui a commentare l’esibizione di Elio e le Storie Tese definendoli geniali. Ecco qui tutto quello che mi ha raccontato…

Annalisa: “Dalla scuola di Amici all’Ariston”

Abbiamo incontrato Annalisa Scarrone per tutti Nali, in gara alla 63° edizione del festival di Sanremo. Annalisa è al suo debutto per quando riguarda il palcoscenico dell’Ariston mentre nel suo passato ha fatto parte della squadra di Amici dove si è classificata seconda. Sul palco ha portato i brani: “Non so ballare” e “Scintille”, è passato quest’ultimo. Ai giornalisti si racconta in modo sereno: “Spero che i miei pezzi arrivino al pubblico, sono molto diversi tra loro e concretizzano il progetto portato avanti dal disco che esco oggi. In una c’è un lato più ironico e sociale – In scintille, mentre nell’altro prevale il lato emotivo”.
Annalisa si esibirà anche questa sera mentre domani la potremo vedere accompagnata da Emma durante la serata Sanremo Story. Annalisa è l’unica artista ligure in gara al Festival e la cittadina di Carcare tifa per lei.

 

Modà: “A Sanremo con “Gioia”

Il gruppo è tra i più gettonati del festival e sul palco di Sanremo si è esibito ieri sera con i brani “Come l’acqua dentro il mare” e con “Se si potesse non morire”. La prima canzone è stata scritta da Kekkoo, Francesco Silvestre per sua figlia Gioia ma il televoto ha scelto la seconda canzone. Francesco Silvestre voce, Diego Arrigoni  chitarra elettrica, Enrico Zapparoli chitarra acustica, Stefano Forcella basso, Claudio Dirani  batteria. Oggi Kekko in sala stampa ha dichiarato che “il momento più bello per me in questo momento, la gioia più grande è proprio mia figlia. Ieri sera ho seguito il festival con lei e i miei genitori. Non posso chiedere altro”.

Il tramezzino “canterino”

“Come saprei”, “Portami a ballare”, “Un terra promessa”, “Non ho l’età”, “Vita spericolata”, “Angelo”. Canzoni? Sì ma non solo perché Ricky del Bar Novecento, a pochi metri dall’Ariston, ha deciso dare ai suoi tramezzini il titolo di storici brani della musica italiana. Il risultato? Un successo. “Sanremo è la città della canzone e abbiamo deciso di fare questa prova. La gente rimane simpaticamente sorpresa della novità e li ordina”. L’atmosfera del festival arriva anche alla cucina quindi e pane e prosciutto diventano “note” per la gola.